Con Hospitality, a Riva del Garda torna Winescape

di redazione

585 espositori e oltre 100 eventi tra formazione e iniziative esperienziali alla manifestazione dedicata all’Horeca, che ripropone l’area speciale dedicata all’enoturismo. Focus su turismo outdoor e ospitalità accessibile.

A Riva del Garda torna Hospitality, la manifestazione internazionale leader in Italia nel mondo Horeca, e viene riproposta l’area speciale Winescape, dedicata all’enoturismo. Dal 6 al 9 febbraio, al quartiere fieristico di Riva del Garda, esporranno 585 aziende e ci saranno più di cento eventi tra formazione e iniziative esperienziali.

IL 40% DI NUOVI ESPOSITORI

Tante aziende nuove al via – il 40% degli espositori totali – alla manifestazione trentina, che offre agli operatori dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione soluzioni e strumenti innovativi per far crescere il proprio business e restare competitivi sul mercato. “La 47a edizione – ha commentato il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini si preannuncia molto positiva sia per il numero e la qualità degli espositori che per l’ulteriore impulso che abbiamo dato all’internazionalizzazione”. Oltre alla certificazione di fiera internazionale, Hospitality ha stretto rilevanti accordi come quello raggiunto con la Feria de Valladolid e ha intensificato l’attività di scouting per implementare l’incoming di buyer esteri, provenienti in particolare da Europa, Centro e Sud America. La costruzione di questa rete globale rispecchia il lavoro fatto anche a livello nazionale per sviluppare ulteriormente quei segmenti di mercato a maggiore tasso di crescita e che possono fare la differenza per espositori e visitatori. “Ricordo le partnership con FAITA – FederCamping, Village For All e altre importanti realtà come Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Banca del Vino”, ha aggiunto Pellegrini.

Roberto Pellegrini, Giovanna Voltolini e Alessandra Albarelli

UN PADIGLIONE DEDICATO ALL’OUTDOOR

L’intesa firmata con Feria de Valladolid apre ulteriormente il mercato internazionale: l’accordo tra Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza e FIBAR VALLADOLID – la manifestazione spagnola punto di incontro internazionale del bartending – dedicato all’area speciale RPM-Riva Pianeta Mixology, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della mixology a livello mondiale. “La fiera rappresenta un vero punto di riferimento per l’Ho.Re.Ca., ed è evidente dalle conferme raggiunte fino ad ora, con 585 espositori che superano i numeri pre-Covid”, ha sottolineato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. Tra le novità 2023, un padiglione dedicato al turismo outdoor con più spazio a glamping e ospitalità open-air e grande attenzione al turismo accessibile con la collaborazione con Village for all – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile. Si amplia anche l’area Winescape dedicata all’enoturismo con la presenza di frantoi che valorizzano la loro offerta in un’ottica turistica innovativa.

AL VIA L’AREA DEDICATA A OLIO E TURISMO

Winescape, di cui italianwinetour.info è media partner consolidando così la colllaborazione della precedente edizione, raddoppia lo spazio espositivo e grazie anche alla collaborazione di realtà come Slow Food Trentino-Alto Adige e il Consorzio Vignaioli del Trentino, i visitatori potranno entrare in contatto con aziende italiane che uniscono produzione vitivinicola e ospitalità. Accanto alle cantine anche un’area dedicata a olio e turismo, sviluppata con la collaborazione del Consorzio Turismo dell’Olio EVO IGP, DOP e BIO con selezionati produttori olivicoli. Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha aggiunto: “Hospitality ha tutti gli elementi per essere l’hub di tendenze, idee ed innovazioni per fornire agli operatori del settore soluzioni e strumenti per migliorare la propria offerta di ospitalità e ristorazione”.

 

Consigliati