In libreria ilGolosario Wine Tour 2024, con la descrizione di oltre 1.530 cantine che accolgono i wine lovers
Torna in libreria una pubblicazione pensata e realizzata per i wine lovers e per gli enoturisti a caccia di emozioni, esperienze e ottime degustazioni nel territorio italiano. Si tratta de ilGolosario Wine Tour 2024 ed è la terza edizione della guida all’enoturismo italiano firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, completando il trittico di guide insieme a IlGolosario, dedicato a negozi e prodotti e IlGolosario Ristoranti.
All’interno la dettagliata descrizione di oltre 1.530 cantine di tutta Italia, che abbinano alla produzione enologica anche l’offerta enoturistica: una proposta che spazia dalla degustazione con proposte a pagamento da vivere in luoghi creati appositamente (ben 601 le realtà che offrono questo servizio) alle realtà che associano alla mescita dei vini anche la ristorazione (414) passando per chi vi aggiunge anche la possibilità di pernottare (ben 619 strutture con pernottamento). Spazio anche ai relais di charme, ben 90 strutture sparse sul territorio nazionale, che permettono di disegnare una mappa degli investimenti lungo lo stivale: in testa troviamo Piemonte e Toscana con 20 strutture di lusso, seguite dal Veneto con 10 e Lombardia 9, mentre al Sud spiccano Puglia e Sardegna con 3 wine relais a testa.
La guida segue la scansione regionale, da Nord a Sud, tenendo come riferimento i territori del vino oppure le province. L’intero territorio nazionale è stato diviso in 71 zone a particolare interesse vitivinicolo, ognuna di esse preceduta da una breve descrizione introduttiva.
La regione maggiormente rappresentata è la Toscana, con 305 cantine, seguita dal Piemonte con 250, il Veneto con 157 e la Lombardia con 142. Inoltre, fra le cantine citate, ben 108 che hanno scelto di distinguersi, arricchendo la propria immagine con fotografie, informazioni aggiuntive e la traduzione in lingua inglese per un pubblico che arriva sempre più numeroso dai Paesi esteri.
“È la guida ideale – dice Paolo Massobrio – per provare quel binomio fra qualità dei vini, design e paesaggi bellissimi”. “L’enoturismo in Italia è un fenomeno in forte crescita – aggiunge Marco Gatti – e questa guida registra gli investimenti di tante aziende che stanno disegnando i tratti di un turismo rurale in espansione, apprezzato soprattutto dai clienti che arrivano dall’estero”.