Il ministro Garavaglia inaugura Hospitality, con la novità Winescape

di Andrea Guolo

450 aziende in fiera, di cui dieci nell’area speciale dedicata alle aziende del vino e alle loro proposte di accoglienza. A settembre Alba ospiterà il Global conference wine tourism

Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, ha inaugurato la 46ª edizione di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza, di scena da oggi fino a giovedì 24 marzo a Riva del Garda. Un’edizione particolarmente ricca, e non solo perché segna il ritorno in presenza della fiera. Quest’anno debutta anche Winescape, evento nell’evento, dedicato alle aziende del vino e alla loro offerta turistica.

450 AZIENDE AL VIA

Otto padiglioni 38mila mq, 450 aziende italiane e internazionali. Sono questi, illustrati durante la cerimonia di inagurazione dalla exhibition manager Giovanna Voltolini, i numeri della manifestazione organizzata da Riva del Garda Fierecongressi e che si tiene nei padiglioni del Palaexpo. Quattro le macro aree: contract&wellness, food&equipment, beverage, renovation&tech. Tra i progetti speciali, oltre alla novità Winescape, compaiono Solobirra e Riva Pianeta Mixology. Ad arricchire il tutto c’è l’attività di formazione, con 120 appuntamenti in cartellone e 150 relatori chiamati sul palco. “Per la prima volta abbiamo un ministro a inaugurare Hospitality” ha commentato il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini. “La presenza del ministro Garavaglia testimonia l’attenzione che il mondo delle istituzioni dà al nostro evento, ma anche l’importanza di Hospitality in ambito nazionale. Una fiera che anticipa i tempi per essere al servizio delle imprese”.

Da sinistra: Roberto Pellegrini, Massimo Garavaglia, Giorgio Palmucci e Alessandra Albarelli

7 MILIARDI PER IL TURISMO

Nel suo intervento, Garavaglia ha indicato le misure in arrivo per rilanciare il comparto turistico, con un budget di 2,4 miliardi messi a disposizione dal Pnrr nella voce specifica di capitolo, a cui si aggiungono i benefici degli investimenti infrastrutturali che permetteranno ai visitatori italiani e stranieri di raggiungere più comodamente le aree a vocazione turistica. “Con la leva finanziaria, gli investimenti salgono a 7 miliardi di euro. Abbiamo messo a disposizione 800 milioni per la montagna e 500 milioni per le fiere di settore” ha precisato Garavaglia, salutando poi con favore la novità Winescape in funzione di un sostegno all’enoturismo come business in forte crescita e ricordando che a settembre Alba ospiterà il Global conference wine tourism, il più importante evento mondiale dedicato al turismo enogastronomico. “Dobbiamo alzare sempre più la qualità, perché il turismo è un settore competitivo. E la competizione si vince solo con la qualità” ha concluso il ministro.

VIAGGIARE IN SICUREZZA

Un altro aspetto fondamentale è l’investimento in sicurezza, importante soprattutto dopo il Covid. A evidenziarlo è stato il presidente di Enit, Giorgio Palmucci, intervenendo dopo Garavaglia in un talk a cui hanno partecipato anche Pellegrini e la dg della fiera Alessandra Albarelli. “La sicurezza sarà la principale motivazione delle scelte dei turisti, anche dopo la pandemia. Occorre puntare su un turismo più lento, outdoor, di scoperta e che continua a suscitare emozioni. Gli operatori hanno mostrato capacità di adattamento alla nuova situazione e non hanno mai smesso di investire, nonostante le difficoltà” ha precisato il numero uno di Enit. Il dibattito è stato preceduto dai saluti istituzionali di Cristina Santi, sindaco di Riva del Garda, e di Roberto Failoni, assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento.

Consigliati