Cantine Aperte a Natale, il programma quasi completo

di Andrea Guolo

Tante iniziative in tutta Italia per l’ultimo appuntamento annuale organizzato da Movimento Turismo del Vino. Ecco i posti da non perdere

“Un’occasione per brindare tutti insieme, in sicurezza, ad un nuovo anno che vedrà tante nuove iniziative pensate per i winelover” afferma Nicola D’Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino Italia, raccontando il programma di Cantine Aperte a Natale, l’ultimo evento dell’anno per un brand, quello di Cantine Aperte, ormai diventato format e declinato in più riprese durante l’anno, dall’appuntamento principale di fine maggio all’edizione di inizio estate, per poi arrivare al ferragosto con Calici di Stelle, al San Martino e infine al Natale.

PER ADULTI E BAMBINI

Le cantine, per tutto il mese di dicembre, accoglieranno gli enoturisti per brindare insieme alle festività e all’inizio di un nuovo anno. Il programma è ricco: degustazioni, visite guidate in cantina, cene tipiche a lume di candela, mercatini, musica, iniziative culturali, ma anche laboratori sensoriali dedicati ai bambini, dolci tradizionali, “messaggi in bottiglia”, showcooking di ricette tipiche del Natale e confezioni regalo limited edition da mettere sotto l’albero. Si guarda al 2022 con la speranza di un graduale ritorno alla normalità, ma l’ultimo evento dell’anno rappresenta per D’Auria l’occasione per evidenziare come il Movimento non si sia affatto fermato nei mesi precedenti, anzi! “È stato un anno enoturistico di grande successo – commenta il presidente nazionale – perché la situazione complessa e limitante non ha comunque impedito lo svolgimento degli eventi MTV in calendario. Qualità dei visitatori e alto livello della proposta offerta dalle Cantine associate hanno consentito una ripresa importante del movimento enoturistico che ci ha trovato pronti e felici di esserlo. E allora vogliamo concludere questo 2021, degustando vini italiani da scegliere per le nostre festività e per acquistare, su consiglio prezioso dei vignaioli, doni di Natale artigianali e di qualità”.

Ecco, regione per regione, le iniziative scelte da italianwinetour.info

Informazione fondamentale: per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione e l’accesso sarà consentito solo con Green Pass.

TRENTINO ALTO ADIGE

Sono 15 le cantine del Trentino Alto Adige che partecipano alla manifestazione. Da visitare, per chi non lo avesse fatto prima, la spettacolare sede di Mezzacorona, dove si produce anche lo spumante Rotari (metodo classico Trentodoc). A Trento, aderisce a Cantine Aperte a Natale il brand di spumante metodo classico più celebre d’Italia, Ferrari, che offre una wine experience davvero significativa (info sul sito aziendale). Altre visite imperdibili? Quelle alla Distilleria Marzadro (grappa ma non solo) e alla La Vis in val di Cembra. Cliccando qui si può scaricare il programma completo dell’iniziativa.

LAZIO

Tra gli appuntamenti delle aziende aderenti spiccano quelli di Cantina del Tufaio a Zagarolo (Roma), che organizza tasting di diverse verticali dei suoi vini, mentre la Tenuta Petra Potens ad Alvito (Frosinone) offre non solo visite in cantina, ma anche pranzi nel suo agriturismo e uno stimolante Santo Stefano tra i vigneti nella giornata del 26 dicembre, utile anche per smaltire parte delle calorie ingurgitate tra Vigilia e pranzo di Natale. Qui il programma completo nelle cantine laziali.

MARCHE

Sono una quindicina le cantine marchigiane che hanno aderito all’iniziativa di Mtv. Tra queste segnaliamo Terre di San Ginesio, 15 ettari di vitigni situati tra mare Adriatico e monti Sibillini, dove si possono anche visitare i borghi medioevali di San Ginesio e Ripe San Ginesio, e le Vigne di Clementina Fabi a Montedinove (Ascoli Piceno), che organizza visite distribuite su più slot e prenotabili online nella sua cantina e nella sua tenuta biologica certificata e dal 2019 certificata anche vegana. Ecco l’elenco delle cantine marchigiane partecipanti.

LE ALTRE REGIONI

Ecco infine l’elenco completo delle attività nelle altre regioni: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Della Toscana, invece, vi avevamo già anticipato tutto in questo servizio.

Gli hashtag ufficiali dell’iniziativa sono:

#CantineAperteNatale #CantineAperteNatale2021 #UnbrindisiconMTV #MTVItalia

Consigliati