Toscana, il Natale lo si passa in cantina

di Andrea Guolo

Dal 4 al 12 dicembre Cantine Aperte torna nelle aziende vinicole di MTV Toscana con gli auguri di “Dante Natale”

Torna dal 4 al 12 dicembre, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana, l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale, il format che porta nel periodo natalizio i wine lovers alla scoperta dei vini delle feste. Il tutto avverrà nel segno di Dante.

“Si chiude con questo evento l’anno dedicato alla ricorrenza di Dante e dopo il successo di Cantine Aperte in Vendemmia siamo riusciti a tornare anche per Natale in presenza, aprendo le nostre cantine in un periodo magico quale quello di Natale – spiega Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – cercheremo di accogliere le famiglie non solo per degustare i nostri vini, ma anche per consigliare gli abbinamenti ideali per i menu delle feste, senza dimenticarci dei più piccoli ai quali abbiamo riservato alcune sorprese e attività da svolgere in cantina».

Emanuela Tamburini, presidente MTV Toscana

GLI IMPERDIBILI

Con Cantine Aperte a Natale si chiude l’anno di eventi targati Movimento Turismo Vino Toscana e si chiude anche concettualmente “Dante in Vigna”, il cerchio aperto a maggio per celebrare i settecento anni della morte del Sommo Poeta. Il tema toscano di Cantine Aperte a Natale sarà quindi “Dante Natale. Dante in Vigna vi fa un augurio speciale: Buon Natale!”. I tanti wine lovers potranno scattarsi una foto speciale con i vini toscani e con Dante in versione natalizia. Tanti gli appuntamenti in tutta la Toscana per scegliere l’abbinamento perfetto per rendere ogni portata ancora più indimenticabile.

Tra gli eventi in programma, italianwinetour.info segnala e consiglia: La Maliosa Xmas Tasting presso la cantina La Maliosa di Saturnia (Grosseto), Natale a Campo alle Comete presso l’omonima cantina di Castagneto Carducci (Livorno), Visita al Castello con degustazione di vini presso Castello di Meleto a Gaiole in Chianti (Siena), Dialetti della Terra presso Carpineto a Montepulciano (Siena). Il programma completo è disponibile sul sito di Mtv Toscana.

Consigliati