Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna “Architetto in cantina”, evento di tasting e scoperta delle wine cellars più belle della Toscana. Organizzazione a cura della rete di cantine Toscana Wine Architecture
I “templi del vino” in Toscana, progettati dai grandi maestri dell’architettura contemporanea tra cui Mario Botta, Renzo Piano e Tobia Scarpa, aprono al pubblico per le giornate dedicate all’architettura. Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna “Architetto in cantina”, evento organizzato dalla rete di cantine Toscana Wine Architecture: primo esempio in Italia a valorizzare vino, design, territorio e turismo.
ACCOGLIENZA NELLE CANTINE DI DESIGN
Toscana Wine Architecture è una rete, costituita nel 2017, che riunisce cantine di design (Antinori nel Chianti Classico, Caiarossa, Cantina di Montalcino, Castello di Fonterutoli, ColleMassari, Fattoria delle Ripalte, Il Borro, Le Mortelle, Petra, Podere di Pomaio, Rocca di Frassinello, Salcheto, Tenuta Ammiraglia – Frescobaldi) che hanno fatto singolarmente investimenti significativi e hanno deciso di puntare su una strategia comune, per accogliere visitatori e appassionati da tutto il mondo. Toscana Wine Architecture viene promosso da Regione Toscana in collaborazione con Vetrina Toscana, Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei sapori di Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
EVENTI CON TASTING
Tanti gli eventi in programma nelle singole cantine. Antinori in Chianti Classico mette a disposizione dei visitatori un percorso per conoscere la storia della famiglia Antinori, capire come nascono i nostri vini e ammirare l’innovativa architettura della cantina, accompagnati dagli architetti dello Studio Archea, con la degustazione di tre vini rappresentativi delle tenute. Le Mortelle a Castiglione della Pescaia organizza una visita della cantina ipogea realizzata all’interno della collina e abbracciata dai vigneti, in perfetta armonia con la campagna circostanza, a cura dello Studio Hydea. Caiarossa a Riparbella (Pisa) offre l’aperitivo di benvenuto con Caiarossa Bianco e breve introduzione della cantina e della storia; a seguire, tour della cantina e della barricaia affiancati dall’architetto Monica Marraffa con approfondimenti su Fengh Shui e uso colori e materiali, fono alla degustazione finale di tre vini. Petra a Suvereto (Livorno) accoglie i visitatori della cantina raccontando con passione e competenza il progetto di Mario Botta, completando l’esperienza con una degustazione guidata di 4 vini in abbinamento a un tagliere di specialità toscane.
L’UNICA CANTINA DI RENZO PIANO
A Cantina di Montalcino la visita verrà effettuata dall’architetto Tommaso Giannelli, autore parziale della ristrutturazione. Podere di Pomaio Green Winery organizza “Architetto in Cantina….ed enologo in cucina!” con la visita guidata dell’architetto Marisa Lo Cigno, progettista dell’edificio in bioarchitettura, e dell’ideatore Pier Ferruccio Rossi, fondatore storico del Podere di Pomaio, con il coinvolgimento dell’enologo dell’azienda Carlo Sala,appassionato di cucina ed anche chef professionista. Agnese Mazzei, architetto, condurrà la visita a Castello di Fonterutoli (Castellina in Chianti, Siena), seguendo il percorso che le uve fanno durante il periodo della vendemmia, corredato da un approfondimento delle scelte architettoniche fatte per valorizzare al massimo la qualità del risultato finale. A Rocca di Frassinello (Gavorrano, Grosseto) visita guidata dall’architetto Chiara Quadraccia dello studio Alvisi Kirimoto che assieme allo studio Piano ha concorso alla realizzazione della cantina, l’unica progettata da Renzo Piano; a conclusione della visita della Cantina gli ospiti potranno degustare i vini di Rocca di Frassinello.
ARCHITETTI TUTTI PRESENTI
A ColleMassari (Cinigiano, Grosseto) il tour prevede la scoperta della cantina che segue i principi di bioarchitettura disegnata dall’architetto Edoardo Milesi che condurrà la visita. A Salcheto (Montepulciano, Siena) l’esperienza della cantina con Michele Manelli a 10 anni dalla realizzazione include la degustazione di 2 vini. Fattoria delle Ripalte (Isola d’Elba) la visita è realizzata in esclusiva e in collaborazione con le guide autorizzate del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con la proiezione di una video intervista doppia di Piermario Meletti Cavallari e Tobia Scarpa sul progetto architettonico della cantina e le sue qualità e funzionalità. Nella Tenuta Ammiraglia di Frescobaldi (Magliano in Toscana, Grosseto) la visita è guidata dall’architetto Nathalie Grenon dello Studio Sartogo che guiderà gli ospiti in un tour esplicativo che li porterà a scoprire il progetto creativo di questa innovativa Cantina nascosta nelle dolci colline della Maremma Toscana; seguirà la degustazione di 3 vini di Tenuta Ammiraglia abbinati a specialità gastronomiche. Infine, a Il Borro di Ferruccio Ferragamo (San Giustino Valdarno, Arezzo), la visita delle cantine sarà condotta con gli architetti Elio Lazzerini e Leonardo Libretti con selezione di Sangiovesi e due soste: affinamento Anfore per l’assaggio di Petruna 2018 e zona cupola per l’assaggio di Polissena 2018.
FOCUS SUL GREEN
“Architetto in Cantina” diventa così un percorso tra i luoghi e i territori storici di produzione, in una delle regioni più vocate alla viticoltura, dedicato in maniera più mirata alla struttura e alle scelte architettoniche. Ogni cantina declina il percorso in maniera personalizzata e secondo il proprio stile: elementi comuni e costanti sono la visita guidata a cura di un architetto, la presentazione della rete di Toscana Wine Architecture, la degustazione dei vini e una particolare attenzione nel descrivere le pratiche “green” adottate in azienda che, oltre che sull’ambiente, grazie al basso impatto ambientale e al risparmio energetico; si riflettono anche nel calice, favorendo la massima espressione del carattere del territorio. Dietro ogni scelta architettonica è sottesa non soltanto un’attenzione estetica, ma una scelta etica legata al rispetto dell’ambiente e dell’uomo che ci lavora. Anche il vino non è frutto solo della terra e della sapienza dell’uomo, ma anche della cultura che lo ha prodotto. Per questo l’ambiente, inteso nel senso più ampio del termine, è così importante. Un viaggio unico in una Toscana contemporanea, capace di rispettare le sue radici più antiche e di coniugare il bello e il buono dentro un calice di vino.
Foto in apertura: Frescobaldi, Tenuta Ammiraglia