Una nuova cantina emozionale a Palazzo di Varignana

di Andrea Guolo

Nei colli bolognesi, il resort potenzia le esperienze per i wine lovers con la realizzazione di una struttura semi ipogea incastonata tra l’Anfiteatro della vigna e il sistema di dimore storiche del resort di Palazzo di Varignana.

Ci sono tante novità a Palazzo di Varignana. Il resort creato tra le colline bolognesi dall’imprenditore della tecnologia informatica Carlo Gherardi ha iniziato il 2022 con un nuovo progetto enologico, con la realizzazione della nuova cantina, di una terrazza denominata Anfiteatro della vigna e con il lancio di diverse esperienze pensate per in wine lovers.

OLIO E VINO

Dopo aver iniziato la propria attività agricola nell’ambito dell’olivicoltura, mettendo a dimora 150.000 alberi di olivo e producendo alcuni tra gli extra vergine più premiati d’Italia, Palazzo di Varignana entra nel mondo del vino svelando il progetto enologico avviato nel 2017 con la messa a dimora dei primi vitigni, arrivato oggi a contare 50 ettari vitati, per una prima produzione di quattro varietà di vini per consegnare al pubblico i profumi, i sapori e le sfumature del particolarissimo terroir delle colline di Varignana. Il progetto vede anche la realizzazione di una nuova cantina semi ipogea, incastonata tra l’Anfiteatro della vigna e il sistema di dimore storiche del resort di Palazzo di Varignana. Al di là degli aspetti tecnologici, la cantina è stata concepita come luogo per l’ospitalità di appassionati enoturisti a cui Varignana si rivolge lanciando le “Esperienze in cantina”.

La bottaia nella cantina di Palazzo di Varignana

LE ESPERIENZE

Si tratta di un programma di degustazioni sensoriali costruito per favorire il godimento dei nuovi vini immersi nel paesaggio di Varignana. Le degustazioni sono accompagnate da una selezione di taglieri di formaggi e affettati pensati per esaltare il rapporto tra tavola e spirito e godere in compagnia della vera Emilia. Tra le proposte compaiono: 1) Degustazione sensoriale di olio extravergine: un gioco di accostamenti tra oli monocultivar, blend, un pane fragrante e le verdure raccolte nell’Orto Giardino del Rio Rosso. A concludere l’esperienza un brindisi con il vino di Palazzo di Varignana. 2) Degustazione di vino en plein air: un assaggio dei vini del resort accompagnati dai prodotti del territorio come il pane con farina di semi d’uva, le mandorle e le nocciole dell’orto. 3) Degustazione Superior, che comprende due calici a scelta di vino bianco o rosso e due assaggi oli Extravergine d’oliva. 4) Degustazione Premium con due calici di vino bianco, due calici di vino rosso e due assaggi oli extravergine d’oliva. In abbinamento alle degustazioni di oli e vini una proposta food con i prodotti a km zero dell’azienda agricola. 5) Degustazione di vino e olio con pranzo e passeggiata: un viaggio sensoriale che inizia con una passeggiata accanto ai vitigni fino all’Anfiteatro naturale sul lago e che prosegue con un percorso di degustazione dell’olio extravergine d’oliva e del vino di Palazzo di Varignana. Un pranzo all’Aurevo Restaurant termina la giornata con un omaggio all’oro verde delle terre del resort.

COME PRENOTARE

Per partecipare alle degustazioni è necessario prenotare tramite il sito di Palazzo di Varignana cliccando nella sezione Vivendo Varignana e selezionando quella a cui si desidera partecipare. Per maggiori info su proposte di soggiorno speciali legate alle degustazioni è possibile scrivere direttamente a food@palazzodivarignana.com o chiamare lo 051-19938300.