Con Vigneti aperti a marzo prenderà il via un ricco calendario dedicato ai winelovers italiani, che potranno incontrare le oltre 800 cantine associate in tutta sicurezza.
MTV Italia ha presentato gli appuntamenti per l’anno in corso dedicato ai milioni di enoappassionati italiani. Un intenso calendario che prenderà il via a marzo e si concluderà il prossimo inverno, all’insegna della sicurezza e della professionalità, offerta dalle oltre ottocento cantine associate al Movimento.
Si comincia sabato 20 marzo con Vigneti Aperti, un format che è nato lo scorso anno su iniziativa delle delegazioni di Lombardia e Friuli-Venezia Giulia adesso proposto su scala nazionale, che il presidente di MTV Italia Nicola D’Auria presenta così “Un’esperienza di divertimento formativo all’aria aperta che mai come ora risponde alle esigenze di sicurezza che tutti noi ricerchiamo. L’iniziativa, che durerà per gran parte dell’anno, dal 20 marzo fino all’inizio mese di novembre, offre agli enoturisti l’opportunità di seguire le varie fasi che, stagionalmente, caratterizzano il lavoro prima in vigna e poi in cantina”.
L’ultimo week end di maggio (29-30 maggio) si terrà poi il consueto appuntamento con Cantine Aperte, il cui successo ha convinto l’associazione a riproporlo durante la seconda parte dell’anno, quando l’attività delle cantine entrerà nel vivo. Spazio dunque a ‘Cantine aperte in vendemmia’, in programma da sabato 28 agosto a domenica 31 ottobre, ‘Cantine aperte a San Martino’ (dal 6 al 14 novembre) e ‘Cantine Aperte a Natale’, previsto per il prossimo dicembre. Il tutto senza dimenticare ‘Calici di Stelle’, grande brindisi collettivo previsto dal 31 luglio al 15 agosto.
“Si tratta di un programma fluido – prosegue D’Auria – studiato per adattarsi, anche con tempi di reazione brevi, alle situazioni che ci troveremo ad affrontare di volta in volta. Da questo punto di vista sappiamo di poter contare su un’ottima squadra e su un’unità di intenti che caratterizza la nostra associazione ora più che mai. Ed è evidente che la priorità resta la sicurezza degli enoturisti”.
In attesa di tornare a vivere i vari appuntamenti nelle modalità classiche, MTV già da ora sta operando per garantire che ogni situazione sia caratterizzata dal rispetto delle normative di prevenzione, ovviamente anche legate al colore delle varie Regioni. Visite su prenotazione, numeri contingentati e tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei visitatori e del personale di vigna e cantina. “Partiamo anche dal presupposto – conclude il Presidente D’Auria – che la nostra associazione è da molti anni leader nell’ambito del turismo del vino. Le nostre cantine sono attrezzate nel migliore dei modi e le persone che lavorano in questo contesto forniscono delle prestazioni dagli standard elevati. Tutto questo ci consente di guardare al futuro con la sicurezza di una professionalità costruita nel tempo”.