Inaugurata la struttura che consentirà ai turisti di immergersi tra le eccellenze di uno dei territori iconici del vino italiano.
Lo scorso venerdì, nel complesso monumentale di Sant’Agostino a Montalcino, è stato inaugurato il Tempio del Brunello, un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta del celebre rosso toscano. Obiettivo è quello di far conoscere Montalcino, attraverso un’esperienza completa che dal Brunello si apra verso la storia millenaria, l’archeologia, il patrimonio artistico, il paesaggio e la promozione degli altri preziosi prodotti di questa terra.
“Dopo un anno e mezzo di pandemia in cui le nostre energie si sono concentrate nel sostenere la comunità – afferma il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli – abbiamo guardato anche al futuro e questo progetto è per noi nuova linfa vitale. Montalcino ha voglia di rinascita, ora è il momento”.
“Siamo convinti che il percorso del vino non si esaurisca in un bicchiere – continua il presidente del Consorzio Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci – ma sia sempre più un fenomeno di rilievo anche dal punto di vista culturale. Questo progetto ci rende entusiasti poiché il Tempio del Brunello non è solo un museo moderno e interattivo, ma anche un’esperienza profondamente rappresentativa del suo territorio che darà un valore aggiunto all’attività di promozione che lo stesso Consorzio già svolge per tutto il sistema socioeconomico di Montalcino”.