Il concorso promosso da Great Wine Capitals Global Network ha scelto l’azienda di Sommacampagna per il progetto sull’accoglienza enoturistica innovativa e di qualità.
Monte del Frà, tenuta della famiglia Bonomo a Sommacampagna (Verona), si è aggiudicata il titolo di migliore azienda vinicola veronese per l’accoglienza enoturistica innovativa e di qualità. Il premio è stato assegnato nell’ambito del Best of Wine Tourism 2023, concorso indetto da Great Wine Capitals Global Network, rete delle Capitali mondiali del vino.
A motivare il riconoscimento, consegnato nella sede della Camera di Commercio di Verona, è stato “il ricco ventaglio di proposte all’insegna dello sport, della natura e della convivialità, che offrono all’enoturista l’opportunità di scoprire la cantina e il territorio di Custoza in modo autentico e sostenibile”.
WINE EXPERIENCE PER TUTTI I GUSTI
Monte del Frà offre diverse esperienze da vivere in cantina o tra le vigne: e-bike tour, wine yoga, passeggiate a cavallo, picnic in vigna e degustazioni guidate, per apprezzare i vini dell’azienda, conoscerne il territorio e assaporare prodotti locali, favoriti da una posizione strategica a pochi chilometri sia dal lago di Garda sia dalla città di Verona.
Tra le attività si distinguono la degustazione multisensoriale, esperienza che mette alla prova i sensi meno utilizzati, escludendo la vista grazie a calici in vetro nero; l’assaggio alla cieca, per scoprire il vino e ricondurlo al suo territorio di provenienza attraverso sentori e colore; la proposta del wine yoga, disciplina di cui Monte del Frà è ambasciatore in Italia dal 2019, che unisce i benefici rilassanti e detox dello yoga a quelli antiossidanti e antinfiammatori del vino rosso Bardolino Doc, inclusa dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – tra i nuovi trend del settore.