Eno-cicloturismo, il 22 e 23 ottobre prima edizione della Transberica

di redazione

Tra Vicenza e i Colli Berici, percorsi sui pedali alla scoperta di natura, cultura ed enogastronomia.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre scatta la prima edizione autunnale della Transberica, l’evento di eno-cicloturismo pensato per far scoprire le prelibatezze enogastronomiche e le bellezze naturalistico-culturali dei Colli Berici.

L’evento, organizzato da M&A Sports, unisce sport e gastronomia, musica e convivialità, benessere e cultura assieme alla riscoperta del territorio. I percorsi, differenziati in base al grado di allenamento e all’età dei partecipanti, partiranno da Piazza San Lorenzo a Vicenza, per inoltrarsi poi sulle strade bianche dei Colli Berici.

I PERCORSI
Sabato 22 ottobre è la giornata dedicata ai percorsi per i più allenati, da fare con biciclette gravel o mountain bike: La Direttissima, 75 km di percorso per 950 mt di altitudine, e La Panoramica, 120 km di percorso per 2000 mt di dislivello.

I due giri prevedono la degustazione dei piatti tipici della cucina vicentina in tre punti ristoro: dai bigoli all’arna, tipici del mese del Rosario, al prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop, dalla sopressa al bacalà con la polenta.

Per le famiglie, domenica 23 ottobre è prevista La Culinaria: un percorso di 45 km per 200 mt di dislivello che potrà essere svolto con qualsiasi tipo di bicicletta, in cui una guida turistica farà scoprire ai partecipanti i luoghi più belli di Vicenza e della provincia. Oltre al ristoro, al termine del tour attende i partecipanti un pranzo in una location a sorpresa.

TRA PARTY, AREA EXPO E DJ SET
In centro storico (Piazza San Lorenzo), già animato dalle manifestazioni gastronomiche CioccolandoVi e Sapori in Corso, Transberica dedica inoltre un’area all’expo degli sponsor, con la musica di Dance Like Madonna.

La Cappella della Rotonda, location che si colloca tra l’omonima villa palladiana e Villa Valmarana ai Nani, ospiterà invece sabato 22 ottobre (a partire dalle 22.30) un party su prenotazione. Il piccolo oratorio, disegnato da Girolamo Albanese a metà Seicento per completare villa Almerico Capra, diverrà palcoscenico per ballare sulle note della musica di Dance Like Madonna.

Iscrizioni fino a esaurimento posti su  www.labericagravel.it