Cantina Pieropan vince Global Best Of Wine Tourism Awards

di redazione

Premiato il progetto dell’azienda di Soave (VR) per una cantina che unisce innovazione e sostenibilità, firmato dall’architetto Moreno Zurlo e dedicato alla memoria di Leonildo Pieropan.

La Cantina Pieropan di Soave (VR) ha vinto il Global Best Of Wine Tourism Awards nella categoria Architettura e Paesaggio con il progetto di una cantina che unisce innovazione e sostenibilità, firmato dall’architetto Moreno Zurlo dell’ACME Studio di Verona assieme alla famiglia Pieropan e dedicato alla memoria del produttore Leonildo Pieropan, ideatore del progetto scomparso alcuni anni fa.

L’azienda veronese è stata premiata a Mendoza, in Argentina, assieme ad altre dieci imprese vitivinicole selezionate dalle undici capitali del turismo del vino – Great Wine Capitals (Gwc) – di cui Verona fa parte. Il premio è stato ritirato da Paolo Arena, consigliere della Camera di Commercio di Verona, che ha aderito alla rete da qualche anno in rappresentanza dell’Italia.

PRODUTTORI, SEGNALI DI RECUPERO
Sono cinque i vincitori italiani, selezionati dalla Camera di Commercio di Verona, che, nelle scorse edizioni, hanno ottenuto il riconoscimento internazionale: Albino Armani Viticoltori dal 1607, Villa Quaranta della famiglia Tommasi, Masi Agricola, Zeni 1870 e Zymé. Quest’anno al concorso hanno partecipato 100 cantine vinicole e imprese di servizio alla filiera.

A margine dell’evento, l’amministratore delegato della rete delle Gwc, Catherine Leparmentier, ha sottolineato il recupero dell’industria del vino per quanto riguarda le attività enoturistiche. “Programmi innovativi, nuovi servizi, strategie di marketing aggiornate – ha spiegato – hanno permesso alle cantine di riprendersi rapidamente dalle conseguenze della pandemia globale. Quest’anno abbiamo ricevuto più di 540 candidature al nostro concorso Best Of Wine Tourism. Gli 11 vincitori globali annunciati oggi sono stati selezionati tra i 75 vincitori regionali“.