In un territorio di viticoltura eroica, ecco i luoghi dove pernottare e svolgere attività di turismo attivo tra tasting, walking e biking
Terra di uve Nebbiolo, e non solo, coltivate nei pendii delle Alpi Retiche, lungo km di terrazzamenti vitati che caratterizzano principalmente la parte media della valle. Siamo naturalmente in Valtellina, provincia di Sondrio, una delle tre zone più vocate dell’intera Lombardia per la viticoltura e per la produzione di grandi vini, la più importante in assoluto per i rossi. Il momento migliore per visitare la valle dell’Adda è questo: l’autunno, quando il clima è ancora mite e quando i boschi iniziano ad assumere i colori tipici della stagione. Intanto agricoltori e viticoltori si arrampicano per raccogliere l’uva maturata sotto al sole e dare vita ai rinomati vini valtellinesi. Il momento ideale per degustare le annate precedenti, per dedicarsi al wine trekking e per le escursioni in bicicletta, muscolare o a pedalata assistita (conviene la seconda, perché in Valtellina le salite non mancano!). Dove pernottare? Ecco una selezione, effettuata direttamente da Valtellina Taste of Emotion, il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, di otto wine hotel del territorio. Ed è già tempo di prenotare…
WINE HOTEL RETICI BALZI (POGGIRIDENTI)
Il Wine Hotel Retici Balzi è un boutique hotel situato a Poggiridenti, non lontano da Sondrio, completamente immerso nei vigneti terrazzati tipici di questa zona. La struttura ha 11 camere che prendono nome da alcuni vini che nascono in questa zona; dotate di tutti i classici comfort, ogni stanza offre una veduta panoramica sulla provincia di Sondrio e sulle Alpi. Il centro benessere a disposizione di ospiti e turisti è il luogo perfetto dove rilassarsi e dedicarsi al proprio benessere grazie alla presenza di una vasca idromassaggio, sauna e bio sauna, doccia emozionale e una meravigliosa jacuzzi esterna che si affaccia sui vigneti, perfetta per ammirare il panorama circostante nelle giornate più calde. Chi desidera conoscere meglio il Nebbiolo delle Alpi che nasce qui può prendere parte a una delle degustazioni che il Wine Hotel propone; ad accompagnare la degustazione ci saranno assaggi di prodotti tipici, come bresaola e formaggi.
WINE HOTEL SAN CARLO (CHIURO)
Il Wine Hotel San Carlo si trova a Chiuro, in quella che – grazie alla presenza di numerose cantine e vigneti – viene chiamata la patria del vino valtellinese. Il relais nasce da un’antica stazione di posta e locanda che nel corso degli anni è stata attentamente ristrutturata. Le 12 camere si affacciano sui terrazzamenti della Valtellina regalando vedute che diventano un piacere per la vista e, all’interno di ogni camere, è presente una piccola cantina vini che offre ai viaggiatori la possiiblità di iniziare fin da subito a degustare alcune etichette del territorio. La SPA è dotata di sauna, bagno turco e piscina-relax panoramica con roof-top solarium ed è l’ideale per chi, dopo una giornata trascorsa tra escursioni e camminate, desidera rilassarsi e recuperare le forze. La cantina, con volte alte oltre 5 metri, ospita al suo interno pregiate bottiglie di vini valtellinesi mentre il ristorante unisce tradizione con un pizzico di innovazione. Nel mese di ottobre la struttura propone ai suoi ospiti un pacchetto speciale che coniuga esperienza in SPA e cena ispirata ai sapori d’autunno.
LOCANDA VIA PRIULA (MORBEGNO)
Situata nel centro storico di Morbegno, la Locanda Via Priula offre ai suoi ospiti un soggiorno minimal e attento ai dettagli. Le camere si affacciano sui tetti della cittadina e, grazie alla presenza del legno, ogni camera si trasforma in un nido caldo e accogliente dove riposarsi tra una escursione e l’altra; altra zona dove potersi rilassare è l’area benessere della struttura, un piccolo ma funzionale nascondiglio dove rilassarsi tra sauna finlandese, doccia emozionale e una parete di sale con area relax. Il vero protagonista della Locanda è, però, il suo Wine Bar: qui gli amanti del buon vino potranno trovare una selezione di vini naturali, biologici, biodinamici provenienti da piccoli vignaioli e aziende vinicole che amano il loro territorio e si impegnano ogni anno a offrire un prodotto di grande qualità. Anche la tipica stua in legno presente in struttura diventa il luogo perfetto dove degustare vini nazionali e internazionali.
NEBBIOLO WINE B&B (CASTIONE)
Poco prima di Sondrio si trova il Nebbiolo Wine B&B, una struttura situata all’interno della Cantina Menegola – una cantina giovane ma che si sta facendo strada nel vasto panorama enologico valtellinese. La struttura è completamente immersa nei terrazzamenti vitati e le sue ampie e spaziose camere si aprono direttamente sul giardino e sul paesaggio circostante. La colazione alla carta è la garanzia per iniziare la giornata nel migliore dei modi, con prodotti tipici realizzati da forni e realtà della zona. Esperienza immancabile al Nebbiolo Wine B&B sono le degustazioni: gli ospiti potranno degustare alcuni “pezzi forti” della produzione della Cantina accompagnati da prodotti tipici. Chi desidera continuare il tour enogastronomico anche a tavola può scegliere tra i vari piatti proposti dal ristorante della cantina, la Tavernetta, che delizia il palato dei suoi ospiti con prelibatezze tipiche della Valtellina.
CA’ ROSSA B&B (MONTAGNA IN VALTELLINA)
Nella sottozona del Grumello, il Cà Rossa è un agriturismo b&b immerso nei terrazzamenti che offre ai suoi turisti un soggiorno semplice ma genuino, a stretto contatto con la natura. L’hotel dispone di 2 suite, dotate di ogni comfort con terrazzo panoramico sui vigneti da cui si può degustare anche la colazione, che viene fornita direttamente in camera e preparata con prodotti di alta qualità; inoltre, grazie alla tinozza finlandese che si affaccia direttamente su tutta la vallata gli ospiti potranno godersi tramonti da cartolina sui vigneti. La piccola cantina del B&B è il luogo ideale dove prendere parte a degustazioni di vini locali.
AGRITURISMO B&B CAFFÈ E VINO (CAIOLO IN VALTELLINA)
Non lontano da Sondrio, l’Agriturismo B&B Caffè e Vino si trova a Caiolo e propone ai suoi ospiti camere essenziali da dove è possibile ammirare i terrazzamenti e i filari delle vigne. La struttura, infatti, a differenza delle altre non si trova sul versante retico – dove si trovano i muretti a secco – ma sul versante orobico e questo permette ai turisti di avere sempre una veduta panoramica sui 2.500 km di muretti a secco della Valtellina. Dalle vigne del B&B nascono pregiati vini che si possono degustare grazie alle diverse degustazioni e visite guidate a produttori che la struttura propone ai suoi ospiti.
OLMO AGRITURISMO (PONCHIERA)
Olmo Agriturismo è una struttura nata nel 2020 a Ponchiera, una piccola frazione di Sondrio, e che mira a diventare un luogo dove riconnettersi con la natura e il paesaggio circostante. La calda accoglienza familiare invita fin da subito gli ospiti a rilassarsi e a godersi il soggiorno. Grande minimalismo ed essenzialità sono la costante di ogni esperienza e zona della struttura: nelle camere non c’è nulla di superfluo ma tutto il necessario per un vivere un soggiorno, in cucina si ritorna ai sapori essenziali scegliendo con cura le materie prime che la natura è in grado di donare mentre nella cantina dell’agriturismo si può prendere parte a degustazioni di vini di cantine vinicole del territorio.
CÀ BARRONI AGRIRESORT (TRIASSO)
Situato nel cuore dei terrazzamenti valtellinesi, il Cà Barroni Agriresort è anch’esso una struttura di recente apertura situato nella zona del Sassella che offre ai suoi ospiti un soggiorno all’insegna di comfort ed eleganza. Il resort è nato a seguito di un importante lavoro di ristrutturazione: l’originalità della struttura – un rudere che in passato fungeva da stalla e deposito attrezzi – è stato attentamente ristrutturato dando vita così a una struttura ricettiva di grande impatto ma che dialoga perfettamente con il paesaggio circostante. Il Cà Barroni dispone di 4 ampie camere, curate nei minimi dettagli, dove è possibile ospitare fino a 3 persone. Vera chicca delle camere ma, più in generale, della struttura stessa sono le ampie vetrate, grazie alle quali gli ospiti si sentiranno parte del territorio e immersi tra i terrazzamenti.