Green Travel Award, Toscana migliore destination in Italia

di redazione
toscana

I premi GIST alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile sono andati per l’Italia anche a strutture in Alto Adige, Marche e Sardegna e all’operatore Kel12. Estonia destinazione green estera

Ci sono Toscana, Alto Adige, Marche, Sardegna e l’agenzia Kel12 tra le destinazioni e gli operatori turistici premiati dal GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) all’undicesima edizione dei Green Travel Award, i premi dedicati alle eccellenze del turismo italiano ed estero sostenibile e responsabile.

Sette le categorie oggetto di valutazione e selezionate dalla giuria: Best Green Destination (Italia e estero), Best Green Tour Operator, Best Green Family Hotel, Best Green Accomodation (Italia e estero), Best Green Bio Spa. A queste si aggiunge una menzione d’onore dedicata al Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030), coordinato da IOC-Unesco.

I VINCITORI: STRUTTURE E PROGETTI ECO-SOSTENIBILI
La Toscana è stata eletta Best Green Destination italiana, per avere, prima nel paese, vietato in spiagge, parchi e aree protette la somministrazione e l’utilizzo di plastica monouso. Inoltre per avere istituito l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici regionali e l’Atlante dei cammini.

estonia

Il premio Best Green Destination estera è stato vinto invece dall’Estonia, con la capitale Tallin proclamata European Green Capital 2023 per il progetto di raggiungere la piena neutralità climatica entro il 2050, tagliando le emissioni del 40% già nel 2030.

A Kel12 è andato il premio Best Green Tour Operator. Kel12 è stata la prima realtà italiana ad aver ottenuto la certificazione B Corp, che riunisce le aziende che operano per un business più equo e rispettoso del pianeta, in linea con i goal dell’Agenda 2030.

Lo Schneeberg Family Hotel & Spa in Val Ridanna (Alto Adige) ha invece vinto il premio della categoria Best Green Family Hotel. Il family-resort, a impatto zero grazie a una centrale idroelettrica e una a cippato, ha da poco inaugurato una nuova area benessere Adults Only di 2mila metri quadri che si aggiunge agli 8mila metri quadri dedicati a tutta la famiglia.

Il premio Best Green Accomodation Italia è stato assegnato al Rifugio Chalet Principe Corsini sul Monte Nerone, nelle Marche, completamente rinnovato in chiave ecosostenibile dopo un incendio che lo aveva distrutto nel 2017.

La Palma y El Tucan Hotel

Il Best Green Accomodation Estero è invece andato a La Palma y El Tucan Hotel in Colombia, un ecoresort a conduzione familiare che offre palafitte di eco-lusso arredate con materiali locali green, immerse in un ambiente di biodiversità all’interno di una piantagione che produce caffè.

L’Alpin Panorama Hotel Hubertus, ai piedi di Plan de Corones in Alto Adige, si è aggiudicato il premio Best Bio Spa con il progetto della spa sospesa Heaven&Hell, articolata su due piani e con un’architettura contemporanea sostenibile.

Infine, la Menzione d’onore Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) è stata assegnata all’Arbatax Park Resort in Ogliastra, Sardegna. Il riconoscimento premia le iniziative per salvaguardare l’ambiente intraprese dalla proprietà, come le attività di “clean up” per pulire dai rifiuti e dalla plastica le coste e i fondali.

Arbatax Park Resort suite