Zenato Academy a Milano con le foto di Rachele Maistrello

di redazione

Dal 4 al 6 ottobre 2024 in occasione del Milano Centrale Festival arriva la mostra fotografica “Rosa Sentinella”, che si trasferirà l’11 ottobre sul Lago di Garda in occasione di ArtVerona

Venerdì 4 ottobre 2024 inaugura a Milano la mostra fotografica “Rosa Sentinella” di Rachele Maistrello, un progetto internazionale di Zenato Academy, con cui l’azienda vitivinicola veneta ha voluto promuovere una nuova riflessione sulla cultura del vino, del territorio, delle tradizioni. Un laboratorio creativo in cui giovani artisti e il mondo aziendale entrano in dialogo creando in modo virtuoso stimoli e sinergie, relazioni e scambi.

La mostra si inserisce all’interno del programma del Milano Centrale Festival, rassegna d’arte contemporanea diffusa che si snoda dalla Stazione Centrale lungo il Naviglio della Martesana, dal 4 al 6 ottobre 2024.

Nella mostra “Rosa Sentinella” Rachele Maistrello gioca con gli spazi dell’azienda vitivinicola Zenato, che diventa un playground dove poter installare le sue piccole “meraviglie” di cartone. In questa serie di fotografie analogiche, forme semplici, come ciliegie, perline, ponti di cristallo, conchiglie fuoriscala, appaiono tra gli strumenti di produzione del vino, con una cromia porpora che si avvicina all’uva che dà vita all’azienda Zenato, dove l’artista è stata in residenza nel 2023.

Un’anteprima della mostra “Rosa Sentinella” è stata presentata all’interno di Vinitaly, la fiera più importante del mondo del vino, e dopo l’esposizione in occasione del Milano Centrale Festival, verrà allestita nella Tenuta di Peschiera del Garda, in occasione di ArtVerona 2024.

Rachele Maistrello (1986) è un’artista italiana. Si forma presso l’Università IUAV di Venezia, l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e alla Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.

Zenato Academy è un progetto culturale dell’azienda vitivinicola fondata da Sergio Zenato nel 1960, che nasce come laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale, e in particolare nell’ambito fotografico.

Il Milano Centrale Festival è una rassegna d’arte contemporanea diffusa, in cui le opere artistiche diventano strumento per scoprire il territorio. Un percorso tutto ciclabile che, partendo dalla Stazione Centrale, passando per via Melchiorre Gioia, la Maggiolina e Ponte Seveso, proseguendo per Greco, Turro, Gorla e seguendo il corso del Naviglio Martesana fino a Ponte Nuovo, porta a scoprire i luoghi di una Milano inedita, a visitare spazi normalmente non accessibili o non conosciuti, a riflettere sul territorio in cui ci muoviamo partendo da punti di vista insoliti.

Sedici gli spazi coinvolti nella rassegna, che ospiteranno mostre personali, installazioni, progetti espositivi di fotografia, cinema e videoarte, proiezioni notturne, talk, visite guidate alla scoperta dei quartieri. Dalle fotografie di Gabriele Basilico che indagano i cambiamenti di luoghi come la Stazione Centrale, a quelle di Paolo Ventura che reinterpretano il paesaggio della Martesana, alla mostra fotografica di Rachele Maistrello fino ai filmati di sperimentazione cinematografica di Cioni Carpi.

Consigliati