Qual è il vino ideale da abbinare allo speck? Un altoatesino doc risponderebbe senza alcun dubbio: una Schiava. Ad ogni modo, il salume-icona della provincia di Bolzano si sposa molto bene con altri vini tipici del territorio e ogni boccone, accompagnato da ogni sorso, diventa una festa. Ancor più se il pairing viene celebrato in alta quota, come nel caso di Speck&Wine Emotion: un evento dove al food e al wine si aggiunge pure la sciata, nel meraviglioso comprensorio sciistico di Plan de Corones, raggiungibile da Brunico con gli impianti di risalita .
La formula dell’evento prevede un tour culinario da affrontare in compagnia di un maestro di sci e un ambasciatore del gusto. In tre rifugi, i partecipanti potranno degustare l’originale speck Alto Adige Igp e il vino di diversi produttori. Lo speck avrà differenti sapori in base alla modalità del taglio, in fette sottilissime o più grossolano. E i vini altoatesini bianchi e rossi saranno capaci di risaltare gli aromi delicati e affumicati del salume
L’evento si tiene ogni mercoledì a partire dalla fine di gennaio (la prima data è il 28 gennaio) fino all’1 aprile. Il numero di partecipanti è limitato a 15 persone e il costo per partecipante è di 40 euro. Il punto di ritrovo è la Concordia 2000. Per acquistare i biglietti basta iscriversi tramite il sito di Plan de Corones.

