Valpolicella, per Brigaldara una nuova locanda in alta collina

di redazione
Valpolicella brigaldara locanda collina

L’azienda Brigaldara, condotta dalla famiglia Cesari, con l’apertura della Locanda in Case Vecie a Grezzana (Vr), accresce l’offerta nell’enoturismo in Valpolicella. Apertura affiancata dal lancio di un nuovo vino.

Brigaldara, l’azienda agricola nella Valpolicella della famiglia Cesari, accresce la propria offerta enoturistica con l’apertura a Grezzana (Vr) della Locanda in Case Vecie, ambiente vitato immerso all’interno di un ecosistema di altitudine che costituisce il cuore della cantina veronese. E ItalianWineTour aveva anticipato l’apertura con la visita in bici  a Case Vecie di Andrea Guolo e Giambattista Marchetto per il progetto Bike & Wine in collaborazione con le Famiglie Storiche.

 

La Locanda si trova al centro di un microcosmo naturale e rurale di 65 ettari, di cui 9 vitati, ubicato sulle alte colline del comune di Grezzana a oltre 450 metri, dove i filari si alternano ad ampie zone di pascolo, campi coltivati, castagneti e aree boschive con tartufi che dominano un paesaggio ricco di biodiversità.

Per la nostra famiglia l’inaugurazione della Locanda è un grande passo che darà modo ancora di più di immergersi nella realtà di Brigaldara, ma soprattutto nel microcosmo di Case Vecie – racconta il proprietario Stefano CesariCi troviamo in una posizione strategica, in grado di far collimare turismo enogastronomico, sportivo e naturalistico, che sono poi anche le nostre passioni; perciò, saremo molto felici di poter condividere tutto questo con i nostri ospiti e di poterli far sentire a casa qui da noi”.

Ciliegina sulla torta della nuova struttura ricettiva, Brigaldara propone la release di Garda Garganega Picol de legno, un vino pensato per le occasioni estive outdoor, disponibile in degustazione solo presso la Locanda – per approfondire visita Vinonews24.

valpolicella brigaldara l'interno degli appartamenti della nuova Locanda Case Vecie

l’interno degli appartamenti della nuova Locanda Case Vecie

APPARTAMENTI E PROPOSTE PER BIKE-LOVER
Immersa nella zona boschiva di Case Vecie, la struttura della Locanda è composta da due appartamenti, uno da 4/6 persone e l’altro da 2/4 persone, dal design tradizionale, che richiama l’ambiente circostante.

Tra i servizi rivolti all’enoturismo Brigaldara propone un’offerta di ristoro con piatti semplici e spuntini oltre ai diversi percorsi di degustazione per accompagnare gli ospiti alla scoperta dei propri vini.

Per i bike lovers e per chi ama le passeggiate naturalistiche sono a disposizione diversi percorsi sportivi: la Locanda è infatti situata a un passo dal sentiero Val Borago, che permette di compiere un’escursione tra i canyon incisi dall’acqua; si può praticare il percorso escursionistico della Dorsale delle Cinque Valli, che attraversa Valpolicella, Valpantena, Valsquaranto, Val di Mezzane e la Val d’Illasi; il percorso tra Avesa e Vajo Galina, dove si possono ammirare i diversi ambiti collinari tra cui uliveti, prati, boschi, fondo Vajo e le dorsali collinari; infine, la vicinanza con Verona, che dista circa 10 km, dà la possibilità di raggiungere la città attraverso sentieri tra i boschi.

la vista sulla Valpolicella da località Case Vecie

la vista sulla Valpolicella da località Case Vecie

A dare un tocco in più alle giornate trascorse in Locanda, il Garda Garganega Picol de legno. “Abbiamo voluto abbinare all’inaugurazione una piccola novità enologica, il Garda Garganega Picol de legno – spiega Antonio Cesari, uno dei figli di Stefano -. È un vino dal carattere vivace e spontaneo, con sentori di pesca bianca, mandorla e una bella nota citrica, perfetto per la bella stagione perché richiama le attività conviviali all’aperto e di conseguenza il rimando alla Locanda è immediato, infatti sarà degustabile solo qui”.

 

Consigliati