Trentino, due mesi di eventi lungo la Strada del Vino

di redazione

Fino all’8 gennaio degustazioni guidate, cene a tema, proposte vacanza e incontri all’insegna delle bollicine, dalla Valsugana al Lago di Garda, fino a Trento.
La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino sceglie anche quest’anno il momento delle festività per celebrare le bollicine di montagna. La rassegna “A tutto bollicine lungo #stradavinotrentino”, coinvolge più di 70 aziende socie per oltre 50 giorni di iniziative ed eventi, in programma fino all’8 gennaio in tutto il territorio.

Si parte con le “Esperienze di gusto”, come Natale in Enoteca a Palazzo Roccabruna – Enoteca Provinciale del Trentino, dal 24 novembre all’11 dicembre.

Per chi invece vorrà scoprire il prodotto direttamente alla fonte, tutti i fine settimana del periodo c’è “Weekend in cantina speciale Trentodoc”, una visita guidata con degustazione alla scoperta del Trentodoc, con decine di aziende vitivinicole partecipanti.

E ancora, per chi ama le esperienze outdoor non manca l’opportunità di partecipare alle diverse proposte Taste&Walk, che abbinano passeggiate all’aperto a degustazioni. Tra queste, “Taste&Walk tra vigneti e panorami in collina”, fino al 23 dicembre; “Taste&Walk tra storia, fontane e sapori”, fino all’8 gennaio; “Taste&Walk in città dal bosco al vigneto”, fino al 17 dicembre.

Tra le molte proposte, il Maso Martis di Martignano di Trento organizza “I sabati al maso”, una visita guidata in cantina e nel vigneto con degustazione di quattro Trentodoc aziendali in abbinata a prodotti locali.

Da segnalare il 7, 11, 23 dicembre e l’8 gennaio Panettoni&Bollicine a Vinessa Bistrot di Riva del Garda, in cui le bollicine Trentodoc di Agraria Riva del Garda, Rotari e Ferrari Trento incontrano l’aroma e l’artigianalità dei panettoni di Garda Foodie.

Non mancano gli aperitivi. Tra questi, fino all’8 gennaio Agraria Riva del Garda – Cantina di Riva organizza “Brezza d’inverno”, con proposte gastronomiche dell’Alto Garda in abbinata ai propri spumanti metodo classico.

In tema di proposte enogastronomiche, molti gli eventi nelle aziende trentine della Valsugana e della Vallagarina, che prevedono piatti abbinati alle bollicine Trentodoc. Altri appuntamenti tra la Valle dei Laghi e la zona del Garda. Diverse anche le proposte vacanza, durante tutta le giornate di rassegna, come “Viaggi di gusto speciale Trentodoc”, “Weekend tra bollicine e sapori locali”, “Alla scoperta del perlage di Isera” e “Bianco serale”.

Programma completo, info e prenotazioni su www.tastetrentino.it/atuttobollicine.