Quarta proprietà, la seconda al di fuori del Veneto, per il gruppo veronese che ha rilevato il podere Pian del Gallo in località Greve in Chianti
Vino, olio extra vergine di oliva ma anche accoglienza. Sono le tre “buone” ragioni che hanno spinto il gruppo vitivinicolo veronese Tinazzi ad acquisire un podere in Chianti Classico. Si chiama Pian del Gallo, è una piccola – 5,5 ettari in tutto – azienda agricola biologica situata in località Greve in Chianti e produce Chianti Classico, vini Toscana Igt, un olio extravergine di oliva dop dall’oliveto di proprietà e dispone anche di una struttura ricettiva. Tutte le produzioni agricole sono soggette da più di 20 anni a conduzione biologica certificata da Icea.
Pian Del Gallo è stata acquisita attraverso la società agricola Campopian S.a.n.c controllata da Tinazzi s.r.l. e amministrata da Francesca Tinazzi, che possiede e gestisce i vigneti in Veneto. Ad oggi sono tre le proprietà che ne fanno parte: Poderi Campopian a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr), Cascina Montelupo nel Custoza (Vr) e Tenuta Valleselle a Bardolino (Vr). Si aggiunge poi le tenute pugliesi di Feudo Croce e di San Giorgio.
“Questo è un sogno che si avvera. Io e la mia famiglia ci siamo innamorati di Pian del Gallo e desideriamo prendercene cura con l’attenzione e il rispetto che da sempre caratterizzano il nostro lavoro in vigna” ha commentato Francesca Tinazzi, amministratrice di Campopian.
“È una grande soddisfazione per il nostro gruppo poter annoverare una proprietà vitivinicola nella culla del vino e della cultura italiani, la Toscana, in una delle denominazioni più conosciute come il Chianti Classico docg. Questa proprietà diverrà uno dei nostri fiori all’occhiello” ha poi aggiunto – Gian Andrea Tinazzi, amministratore di Tinazzi.
In apertura: il podere acquistato in Chianti Classico da Tinazzi