Tra le attività in programma nel periodo di raccolta, la storica tenuta reale delle Langhe propone l’esperienza della caccia del tartufo insieme ad un esperto trifolao e al suo fedele cane lagotto. Poi il risultato viene degustato nel ristorante stellato Guido
Ci sono tre cantine fondamentali, a mio modesto parere, nel panorama enoturistico italiano. Tre realtà da vedere senza se e senza ma, perché in queste tre cantine è stata scritta la storia non solo del vino italiano, ma anche del nostro Paese. Partendo da sud, la prima – come affermavo ben prima che Stefania Auci desse alle stampe la sua saga familiare poi diventata serie tv – si trova in Sicilia ed è Florio a Marsala. La seconda, per varie ragioni che qui non sto a riepilogare, si trova in Sardegna ed è Sella e Mosca ad Alghero. La terza, dulcis in fundo, si trova in Piemonte ed è Fontanafredda. Anzi, il Villaggio Narrante di Fontanafredda, tenuta reale, che fu l’omaggio del primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II, alla sua amata Rosa Vercellana.
Questo Villaggio Narrante è una riserva bionaturale di 120 ettari che si trova a Serralunga d’Alba e va assolutamente visitato in questo periodo, per vivere l’esperienza della caccia del tartufo insieme ad un esperto trifolao e il suo fedele cane lagotto. Un’occasione unica per scoprirete tutti i segreti del tartufo, dove cresce, come trovarlo e soprattutto assaggiarlo e come abbinarlo.
La Caccia al tartufo è una pratica antichissima delle Langhe. Il “bianco d’Alba” è un protagonista indiscusso del territorio delle Langhe, riconosciuto quale assoluta eccellenza del panorama gastronomico piemontese, insieme al Barolo. Del resto, l’abbinamento è a dir poco perfetto. Il Villaggio Narrante è aperto tutti i giorni dell’anno e ospita le cantine storiche di Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore, oltre a 3 hotel 4 stelle, 2 ristoranti, di cui Guido Ristorante con la Stella Michelin Ugo Alciati, un centro congressi, la Fondazione Mirafiore e un “Bosco dei Pensieri” di 12 ettari.
Proprio in questo bosco, l’ultimo rimasto della Langa del Barolo, tra alberi secolari, vigneti e noccioleti è possibile vivere l’esperienza unica della Caccia al Tartufo. Gli ospiti potranno avventurarsi insieme a un esperto tartufaio e al suo inseparabile “tabui”, il cane lagotto esperto nella ricerca di tartufi, nella caccia di questo preziosissimo prodotto del territorio.
Durante l’esperienza, il trifolao racconta ai nostri ospiti i segreti che si celano dietro il cosiddetto “Oro Bianco delle Langhe”, narrando miti e storie affascinanti legate a questo raro tesoro sotterraneo delle nostre colline, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Per arricchire l’esperienza, non può mancare la visita alle cantine ottocentesche di Fontanafredda, fondate nel 1858 dal primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II, appassionato della buona cucina di queste terre e dei suoi prodotti. Le cantine storiche sono tutte da scoprire: tra aneddoti della famiglia reale e curiose abitudini del Re, fino ad immergersi nella maestosità delle botti in cui affinano i grandi vini delle Langhe, scoprendo come Fontanafredda è diventata un’icona del Barolo in tutto il mondo.
Per concludere l’esperienza è possibile gustare questa prelibatezza nella cucina di Guido Ristorante, stella Michelin che brilla da 50 anni, nella Villa Reale, con un menu stagionale accompagnato da tartufo bianco e dal Barolo di Fontanafredda. E se si vuole mettere la ciliegina sulla torta. Non resta che concedersi una notte presso l’hotel & Spa a 4 stelle Cascina Galarej, Ieri una cascina, oggi un hotel immerso tra i vigneti delle Langhe
“Il Villaggio Narrante di Fontanafredda è una meta di sicuro interesse per gli amanti del tartufo, prodotto che amiamo, rispettiamo e decliniamo in diverse forme e attività: dalla caccia al tartufo nel Bosco dei Pensieri ai piatti realizzati dallo chef Ugo Alciati, una Stella Michelin nella Guida Michelin Italia 2024 con Guido ristorante, passando per le visite guidate alle nostre Cantine Storiche e alle tante attività che organizziamo per far conoscere e apprezzare i Barolo Fontanafredda, perfetto accompagnamento per questi autentici tesori del nostro territorio”, dicono dalla cantina.
I pacchetti dell’ospitalità in Fontanafredda sono in vendita sul sito Villaggio Narrante.