Chi viaggia in Emilia, nella golosissima provincia di Modena, e visita le cantine, si aspetta di trovare anche la miglior cucina del territorio. A Castelvetro, terra di Lambrusco Grasparossa, Cavaliera offre questo e altro. È un agriturismo con cantina dove l’abbinamento ai vini si fa a tavola, con le specialità emiliane fatte in casa, esattamente come il vino. Quali? “Il nostro piatto forte sono i tortelloni, il gnocco fritto (sì lo so, in italiano sarebbe lo gnocco fritto, non il gnocco fritto, ma qui si dice così, nda) con il prosciutto crudo di nostra produzione. E poi la scaloppina all’aceto balsamico tradizionale, perché da noi c’è anche l’acetaia”, ci racconta Alessandro Ticci, direttore dell’ospitalità, che abbiamo incontrato a Riva del Garda durante Hospitality, il salone dell’accoglienza che si è tenuto dal 2 al 5 febbraio.

Lorenzo Simoni
SOLO METODO CLASSICO
Cavaliera è di proprietà della famiglia Simoni. A gestirla oggi è Lorenzo Simoni, che ha preso in carico l’azienda trasformandola da produttrice d’uva, venduta ai grandi produttori della terra del Lambrusco, in cantina vera e propria. La particolarità di Cavaliera è che si tratta di uno specialista di metodo classico: qui sono bandite le autoclavi e tutti i vini, dal Lambrusco al Pignoletto fino al Trebbiano modenese, sono lavorati come si fa in Champagne. Il risultato sono ben 12 etichette di spumante metodo classico.

La sede di Cavaliera
TOUR TRA CANTINA E ACETAIA
L’accoglienza in azienda prevede il tour dei vigneti, il passaggio in cantina con l’esperienza della sboccatura fai da te – e questa da sola vale il viaggio – e la visita nella piccola acetaia che, come in ogni casa che si rispetti dalle parti di Castelvetro, sta nel solaio. Si assaggiano prima gli aceti e poi i vini. L’agriturismo? È ben avviato, vent’anni di onorata attività, ed è aperto venerdì sera, sabato a pranzo e cena, domenica solo a pranzo. Volendo, ospita eventi e cerimonie. Progetti futuri? Innanzitutto, ammortizzare la scelta sfidante di dedicarsi esclusivamente al metodo classico. Ma già quest’anno c’è una bella novità, in fatto di vini: il metodo classico millesimato dolce, base Grasparossa.

L’acetaia nel solaio
CAMERE E BOTTEGA
Oltre all’agriturismo e alle visite in cantina, chi volesse pernottare da Cavaliera ha a disposizione le camere e gli appartamenti. Per prenotarli basta compilare il form presente sul sito. Infine, c’è la bottega online per acquistare i vini, gli aceti e le confetture, tutte prodotte da Cavaliera.

