Da ieri sera è in onda su Youtube “Bike&Wine – In viaggio sulla strada dei Colli Piacentini“, una produzione di Italianwinetour e Vinonews24 per la Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini, con la regia di Gilberto Bertini.
Alle 21 in punto è scattata l’ora della “Première” del docufilm, che è liberamente accessibile a chi voglia trascorrere un’ora e mezza davanti alla smart tv o al monitor del proprio device, alla scoperta delle cantine, dei produttori di eccellenze gastronomiche e del patrimonio artistico di un territorio sorprendente e ricco di attrazioni: le colline della provincia di Piacenza.
La messa in onda è stata anticipata da un talk online, condotto da Alessandro Maurilli, con la partecipazione degli ideatori di Bike&Wine Press, Andrea Guolo (direttore di Italianwinetour) e Giambattista Marchetto (direttore di Vinonews24), con il regista Gilberto Bertini e con la special guest di questa edizione, la globetrotter gourmet Adua Villa. Hanno partecipato inoltre Elisabetta Virtuani, presidente della Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini, e Simone Fornasari, presidente di Visit Emilia che ha sostenuto l’iniziativa ideata per promuovere il cicloturismo nel territorio e l’enoturismo sostenibile. Alla presentazione è intervenuta Roberta Garibaldi, presidente di Aite-Associazione italiana turismo enogastronomico, per sottolineare l’importanza delle esperienze bike nell’ambito enoturistico.
Il docufilm, in poco più di 90 minuti, è il riassunto in chiave dinamica, brillante e accurata dei tre giorni trascorsi pedalando tra Val Nure e Val Tidone da Guolo, Marchetto e Villa, seguiti da Bertini anch’egli in sella a una bici con telecamera e drone a seguito. Un viaggio che abbiamo raccontato in diversi servizi ma che nel video diventa certamente più stimolante e spinge i wine lovers e i bike lovers a intraprendere la stessa esperienza per degustare vini, salumi Dop (Piacenza è l’unica provincia europea a vantarne ben tre a denominazione protetta: Coppa piacentina, Pancetta piacentina e Salame piacentino) e per scoprire la bellezza e la storia delle valli piacentine.
Qui il link al docufilm integrale su Youtube.

