Tra gli altri eventi, Granaccia & Rossi di Liguria a Quiliano (SV), la presentazione de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2025 a Bariano (BG), la Festa del vin Friularo a Bagnoli di Sopra (PD), l’enogastronomia ai mercatini del Garda Trentino, Portici di Vino a Bologna.
Domenica 17 novembre il salone del Centro Convegni dell’Abbazia di Praglia a Teolo (PD) accoglie Vulcanico Serprino, la più grande degustazione di Serprino dei Colli Euganei, ospitata in uno dei luoghi simbolo del territorio padovano. Saranno presenti con i loro stand circa venti aziende, che complessivamente proporranno in assaggio ai visitatori oltre trenta referenze, offrendo un ampio panorama delle tipiche bollicine euganee, sia in versione frizzante, sia nella più rara tipologia spumante, inclusa, in alcuni casi, un’anteprima delle primissime bottiglie della vendemmia 2024. L’evento è organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, nell’ambito delle iniziative previste dal piano strategico di rilancio del Serprino dei Colli Euganei.
Sempre domenica 17 novembre, i migliori vini rossi della regione protagonisti al palasport di Quiliano (SV) della 19esima edizione di Granaccia & Rossi di Liguria. In degustazione vini rossi e rosati di oltre 50 cantine delle varie zone di produzione. Ai banchi di assaggio saranno disponibili tutte le denominazioni Doc e Igt dal Ponente all’estremo Levante, con alcune sorprese. A corredo, una masterclass e alcune presentazioni di libri a tema e eventi legati all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
La Guida Oro I Vini di Veronelli 2025, curata e pubblicata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli dopo un intero anno di degustazioni e assaggi tra vigneti e cantine, analisi e confronti, sarà presentata in anteprima venerdì 15 novembre all’ex Convento dei Neveri di Bariano (BG). A 20 anni esatti dalla scomparsa del critico, l’edizione 2025 della pubblicazione ideata da Luigi Veronelli come strumento di incontro e conoscenza dei vini e dei territori italiani, ha scelto di debuttare all’ex Convento dei Neveri dove a maggio è stato inaugurato Il Veronelli, lo spazio permanente dedicato al padre della critica enologica e gastronomica italiana e in cui trovano posto l’archivio documentale, la biblioteca con oltre 6.500 volumi, la cantina con circa 12 mila bottiglie, lo studio, la sala assaggi e una caffetteria.
Nel corso dell’evento, saranno premiati una serie di vini con i riconoscimenti Sole 2025 e Migliori Assaggi 2025, poi in degustazione dalle 18.30 ai banchi d’assaggio aperti al pubblico accompagnati da una selezione di specialità gastronomiche.
Dal 15 al 17 novembre, invece, alcuni dei migliori vini nazionali si danno appuntamento alla sesta edizione di Monza Wine Experience. Venerdì 15 novembre, la kermesse inizia con Calici sotto le Stelle, la passerella a cielo aperto dove degustare vini da tutta Italia. Sabato 16 novembre l’Hotel de la Ville ospita invece la masterclass Le grandi riserve di Brunello di Montalcino. Domenica 17 torna L’Eccellenza in Villa, la walk around tasting con alcuni dei più pregiati vini italiani nelle sale di rappresentanza della Villa Reale di Monza, per oltre 60 etichette con punteggi da 90 a 100 conferiti dalla critica enologica internazionale.
Il 17 novembre torna nel complesso monumentale del Dominio di Bagnoli di Sopra (PD) la Festa del Vin Friularo, l’evento che vuole dare nuova vita al tempo e al carattere giocoso della vendemmia, dove degustare le varie declinazioni del Friularo Docg, vino dalla storia millenaria, e scoprire i prodotti enogastronomici della tradizione veneta in un’atmosfera di festa e rievocazione dei tempi antichi. Degustazioni in cantina, masterclass, un’area gastronomica con food truck e cibo da passeggio, mercatini, musica live, giochi e spettacoli per i più piccoli sono alcuni degli ingredienti della 30esima edizione della kermesse.
La magia del Natale arriva nel Garda Trentino. Da metà novembre, iniziative per tutta la famiglia animano ogni angolo del territorio, dai mercatini dove assaggiare le proposte enogastronomiche a eventi musicali, fino a momenti dedicati ai più piccoli in compagnia di Babbo Natale. Dal 15 novembre al Mercatino di Natale di Arco (TN), tra le bancarelle tipiche e le casette in legno che animano il centro e i suoi antichi palazzi, sarà possibile degustare il meglio della tradizione enogastronomica del Garda Trentino: vin brûlé, gnocchi boemi, polenta e gulasch e strauben accompagnati da marmellata di mirtilli rossi e zucchero a velo. Al Mercatino Di Gusto in Gusto a Riva del Garda (TN) ci si immerge invece nei sapori più autentici del territorio grazie al villaggio pronto a deliziare il palato dei visitatori con salumi, formaggi ed altre gustose specialità trentine accompagnate dai vini locali e tazze di cioccolata calda.
Il 16 e 17 Novembre a Grand Tour Italia a Bologna ci sarà Portici di Vino, dove con un unico biglietto sarà possibile fare degustazioni illimitate di vini provenienti da tutta Italia, con 40 produttori per un totale di 120 etichette di vino.
In occasione dei 20 anni della Doc Serrapetrona, sabato 16 e domenica 17 novembre nell’omonima cittadina maceratese la Wine Educator e candidata Master of Wine Cristina Mercuri dirigerà una verticale di Robbione, uno degli ambasciatori della Vernaccia Nera. Appuntamento a Tenuta Graidi di Serrapetrona, con la possibilità di visitare la cantina.
Il 14 novembre a Torino si svolgerà l’ultima tappa de Le agavi di Compagnia dei Caraibi on Tour, il progetto corale che porta alla scoperta delle agavi, delle tradizioni e della way of life messicana. Il tour, iniziato il 26 marzo a Jesolo (VE), ha percorso la penisola da nord a sud in nove tappe alla scoperta delle materie prime e dei territori dei distillati del paese centroamericano.