Il volume scritto da Margherita Toffolon e Paolo Lauria è un viaggio tra architettura, storia e vini di 38 antiche cantine italiane.
Esce “Un viaggio tra architettura ed enologia” (ed. 24 ORE Cultura), il nuovo volume scritto da Margherita Toffolon, architetto e giornalista, e Paolo Lauria, sommelier professionista.
Gli autori accompagnano il lettore in un viaggio attraverso l’architettura e la storia di 38 tra le più antiche cantine d’Italia, per conoscerne i vini più rappresentativi e i loro luoghi di produzione e conservazione.
Il racconto di questi luoghi spesso segreti, datati tra il X e il XIX secolo, diventa l’occasione per omaggiare le abilità dei nostri antenati e per esaltare il savoir-faire italiano che, creando una perfetta armonia tra pietre e frutti, terroir e rapporto con il paesaggio, permette la realizzazione di vini d’eccellenza.
Vicende umane, tecniche di costruzione e viticultura si intrecciano così per dare vita a un itinerario alla scoperta di piccole e grandi cantine che contribuiscono a rendere il nostro territorio una fonte inesauribile di ricchezza e bellezza a livello internazionale.