Enoturismo, nasce Rete Valpantena & Friends

di Andrea Guolo

Rete Valpantena promuove la nuova realtà associativa. Massimo Gianolli (La Collina dei Ciliegi) sale alla presidenza mentre l’ex Dg di Vinitaly Giovanni Mantovani è stato nominato direttore

In Valpantena, già teatro nel 2023 di Bike&Wine Press, è nata una nuova associazione, Rete Valpantena & Friends, promossa dalla già esistente Rete Valpantena e finalizzata ad aggregare in modo più agevole micro-imprese, associazioni, consorzi, comuni e soggetti simpatizzanti anche al di fuori del perimetro della Valpantena.

Sotto la nuova presidenza di Massimo Gianolli, AD di Generalfinance e presidente de La Collina dei Ciliegi, la Rete vede come vice presidente Igor Boccardo, AD del Gruppo Leone Alato, e come direttore l’ingresso di Giovanni Mantovani, per 37 anni attivo a Veronafiere di cui, per un quarto di secolo, è stato il direttore generale e il principale fautore del successo di Vinitaly. Tra i nuovi soci sostenitori compaiono Frantoio Salvagno e Terre di Stelle

I soci fondatori di Rete Valpantena sono i grandi nomi del settore vinicolo e dell’ospitalità come Bertani (Angelini wines), La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat, Costa Arente (Le Tenuta del Leone Alato), Società agricola Pernigo e Ripa della Volta. Da 5 aziende in due anni la rete è cresciuta arrivando a quota 12. L’anno scorso sono entrati come soci sostenitori anche alcuni protagonisti dell’ospitalità e del dolciario come Villa Arvedi, Villa Pellegrini, Case Vecie (Brigaldara), Villa Carrara e Infermentum. Un esempio concreto di “Coopetion”, di come fare squadra tra aziende, sia competitors sia appartenenti a diversi settori.

Il nuovo presidente Massimo Gianolli ha preso il posto di Ettore Nicoletto, uscito dopo l’addio al Gruppo Angelini. “Il nostro impegno – ha dichiarato Gianolli – trae origine indubbiamente dal profondo senso di appartenenza che nutriamo per questa terra. Le radici in questo luogo le mise mio padre Armando nel 1925, tenuto a balia in Località Camponi e da allora la mia famiglia si è legata indissolubilmente alla Valpantena. L’affetto verso un territorio che ci ha dato tanto e a cui desideriamo restituire altrettanto. Ci anima l’orgoglio di voler contribuire al suo miglioramento, guidati dalla visione di farlo risplendere come una magnifica orchestra, dove ogni componente suona all’unisono, superando sciocche invidie ed individualismi”. Un particolare ringraziamento è stato rivolto da Gianolli al suo predecessore: “Ettore Nicoletto ha saputo cogliere sin dall’inizio le peculiarità e le potenzialità della Rete Valpantena dando impulso allo sviluppo e alla valorizzazione del senso di appartenenza alla nostra amata valle”.

Una veduta della Valpantena

Per quanto riguarda la nuova associazione, Rete Valpantena & Friends, il direttore Mantovani ha affermato: Con questa nuova forma associativa si potrà pensare a collaborazioni più agili, anche con altre realtà e in altre aree geografiche. Sicuramente potremo avere più campo d’azione, diverse possibilità di progetti e nuove partnership”. L’impegno riguarderà soprattutto la valorizzazione e la tutela del territorio attraverso la comunicazione dell’eccellenza dei prodotti locali, l’accoglienza, la creazione di momenti di formazione e di condivisione.

Tra le attività, oltre a Bike&Wine Press, si stanno delineando altri progetti come la mappa socio-culturale della Valpantena, in collaborazione con Salmon Magazine, realizzata sia in formato cartaceo sia digitale. La mappa segnalerà e racconterà le attività e i punti di interesse, le artigianalità, le persone illustri. Sono in programma, inoltre, un convegno sull’importanza della gestione delle destinazioni turistiche in collaborazione con Roberta Garibaldi e l’annuale incontro di Microcosmo Valpantena all’apertura di wine2wine, il forum internazionale di Verona fiere dedicato al business del vino.