Per chi domani si trova a Bologna, c’è un evento da non perdere perché in sette locali della città arriveranno undici produttori per raccontare i propri vini e anticipare, a un mese dalla sua apertura, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti che andrà in scena a Bolognafiere dal 15 al 17 novembre.
L’evento rappresenta un’edizione speciale di “Essere Vignaioli. Storie di vigne e di vini”, che quest’anno coinvolgerà 101 locali – ristoranti, osterie, enoteche, wine bar – in tutta Italia, con centinaia di vignaioli associati alla Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) pronti a raccontare e a far assaggiare i propri vini a migliaia di appassionati.
La preview bolognese è organizzata in collaborazione con Amo – Associazione Mescitori Organizzati, con il supporto di Confcommercio Ascom Bologna e del Comune di Bologna, e punta a promuovere la Denominazione Comunale sugli abbinamenti tra cibo e vino.
Il progetto relativo alla De.Co. coinvolge l’intera area metropolitana di Bologna e Imola, per un totale di 55 comuni, e ha l’obiettivo di valorizzare e incrementare, attraverso gli abbinamenti tipici, la presenza dei vini dei Colli bolognesi e imolesi nei ristoranti locali, e di rafforzare il legame tra cultura gastronomica e produzione vinicola, preservando le tradizioni.
IL PROGRAMMA DEL 22 OTTOBRE
Ecco l’elenco dei locali e le cantine che ospiteranno domani.
La Fastuchera (Via Saragozza, 60/A) – cantina Lodi Corazza.
Noi – Quelli di Cantina Bentivoglio (Via S. Gervasio, 3) – La Mancina azienda agricola e Podere Casa Piana.
Enoteca Mia Cantina (Via Saragozza, 43/A) – Palazzona di Maggio e Tomisa.
Via Con Me (Via S. Gervasio, 5/D) – Vini Giovannini e Tenuta Franzona.
Camera a sud (Via Valdonica, 5) – Terre Rosse Vallania e Podere Riosto.
Il Cameo (Piazzetta Pier Paolo Pasolini) – Manaresi.
Podere San Giuliano (Via Galletta, 3 – La Mura S. Carlo, San Lazzaro di Savena) – Azienda agricola Assirelli.

