Bike&Wine Press sale in sella sui Colli Piacentini

di Andrea Guolo

Tre giorni di accompagnamento verso Aromatica con una special guest di eccezione: la @globetrottergourmet Adua Villa

Inizia il mese di ottobre, il più bello in assoluto per chi ama l’enoturismo, e Bike&Wine Press torna in sella scegliendo come itinerario una delle zone più interessanti del panorama enogastronomico italiano: i Colli Piacentini.

Dal 3 al 5 ottobre, il format nato nel 2021 da un’intuizione dei giornalisti Andrea Guolo e Giambattista Marchetto arriva (anzi, torna…) in Emilia, fortemente voluto dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, in collaborazione con il progetto Emilia Wine Experience, Visit Emilia e Visit Emilia Romagna. Si tratta del prologo all’evento “Aromatica, viaggio nei profumi del vino”, organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e che si terrà sabato 5 ottobre, a conclusione di questa spedizione in sella alle biciclette ideata da Guolo (firma di Vogue Italia, Milano Finanza, Corriere Vinicolo e altre testate, ma anche direttore di italianwinetour.info) e Marchetto (Il Sole 24 Ore, Il Gazzettino, Food&Wine Italia, Linkiesta Gastronomika, Pambianco, direttore di Vinonews24) per promuovere l’enoturismo sostenibile da parte della stampa specializzata. Questa manifestazione gode del patrocinio di Arga Emilia Romagna, gruppo di specializzazione della Fnsi-Federazione Nazionale Stampa Italiana sui temi dell’agricoltura, alimentazione e ambiente.

In sella, oltre ai due ideatori, ci saranno l’ormai consolidata presenza del giornalista e videomaker Gilberto Bertini e la novità assoluta di una special guest d’eccezione quale Adua Villa, giornalista, scrittrice, sommelier e imprenditrice, che il popolo di Instagram ben conosce grazie al profilo @globetrottergourmet che vanta oltre 50k follower.

Adua Villa

Il programma del bike&wine tour prevede la partenza da Rivergaro presso la sede di Gagabike Caffè, sponsor tecnico di questa edizione, per proseguire verso il borgo di Grazzano Visconti dove il gruppo visiterà il parco del Castello di Grazzano Visconti, costruito nel 1395, per poi pranzare al Ristorante Biscione situato nel cuore del borgo. Nel pomeriggio si pesala seguendo la ciclabile della Val Nure per visitare, nell’ordine: Cantina Labrè, Cantine Romagnoli e la panchina rossa gigante installata da quest’ultima cantina sulle Colline di Villò, l’azienda vitivinicola La Tosa e il suo Museo della Vite e del Vino; a seguire cena e rientro con pernottamento alla Locanda di Grazzano Visconti.

Il secondo giorno di bike sarà dedicato alle visite delle località di Podenzano, San Giorgio Piacentino, Carpaneto Piacentino (con visita a due realtà di spicco nella produzione dei salumi piacentini dop come la Macelleria Salumeria Lommi e Gross Carni Dadomo), il Caseificio Santa Vittoria di Ciriano di Carpaneto per scoprire il Grana Padano dop, l’Agriturismo Campogrande. Nel pomeriggio si riparte per la Val Vezzeno con direzione Gropparello, sostando prima alla Chiesuola di Sariano e poi al Borgo Gelati, per concludere all’azienda Gli Olivi di Gianpa, produttore del primo olio extravergine di oliva piacentino certificato. Segue trasferimento della “carovana” verso Ziano Piacentino, con cena e pernottamento all’Agriturismo Civardi Racemus.

Il terzo e ultimo giorno sarà interamente dedicato alla Val Tidone, con visite alla Cantina di Vicobarone, al Castello di Montalbo, al Comune di Ziano Piacentino dove i giornalisti incontreranno il Sindaco e visiteranno l’Enoteca dei Sette Colli, alla Cantina dei Fratelli Piacentini con pranzo in cantina in occasione di Aromatica. Nel pomeriggio, trasferimento ad Albareto verso Namoon Bubble Glamping, unico bubble-glamping in Emilia Romagna situato tra i vigneti, e conclusione del tour alla Cantina Mossi, alla cui guida oggi è Marco Profumo, presidente del Consorzio di Tutela Vini doc Colli Piacentini, che nel 2014 ha raccolto il testimone dalla famiglia Mossi.

Aromatica è l’evento diffuso, promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, ideato per dare l’occasione di scoprire il lato più sorprendente dei vini del territorio: quello aromatico. Saranno quattordici le cantine che accoglieranno i visitatori con giochi, degustazioni e abbinamenti gastronomici alla scoperta degli aromi di Barbera e Croatina. L’evento è in programma sabato 5 ottobre dalle 10:30 alle 18:30: l’acquisto di Aroma Card, il biglietto di ingresso alle cantine prenotabile online al costo di 5 euro, offre la possibilità di mettere il naso nelle dieci principali essenze di Barbera e Croatina per riconoscere la segreta combinazione di sentori di fiori, frutti, spezie ed erbe aromatiche, riconoscibili in un calice. Questa esperienza metterà alla prova tutti, adulti e bambini, degustatori e sommelier e sarà un modo divertente per conoscere e apprezzare sempre di più i vini direttamente dal racconto del produttore. Si potrà scegliere la cantina, prenotare online e partecipare al gioco degli aromi abbinato alla degustazione di un calice di vino, lasciandosi sorprendere dalla varietà di sentori e dalla personalità dei vini tipici dei Colli Piacentini.

Ogni cantina aderente all’iniziativa offrirà anche golose proposte e abbinamenti enogastronomici, visite in cantina, passeggiate in vigna, laboratori creativi, giri in e-bike. Numerose le collaborazioni con agriturismo, ristoranti, food truck, laboratori gastronomici, produttori agroalimentari, noleggio di e-bike.

Con quest’attività ludico-formativa, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini contribuisce alla valorizzazione del territorio e sostiene la sinergia tra le aziende associate con l’obiettivo di rafforzare l’immagine di destinazione enoturistica delle Valli piacentine.

Il territorio della Val Nure (foto da sito Strada dei vini e dei sapori Colli Piacentini)