L’iniziativa chiude la promozione dell’enoturismo sostenibile 2022 in Terre Di Pisa.
Da lunedì 28 a mercoledì 30 novembre si terrà l’ultima edizione annuale del format dei “giornalisti in bicicletta” a caccia di notizie e pronti alla sfida “zero emissioni”. In sella due special guest, Gabriele Gorelli (Master of Wine) e Paolo Pellegrini (La Nazione), con i giornalisti Andrea Guolo, Giambattista Marchetto e Gilberto Bertini. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio Terre di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa, con il patrocinio di Fiab Italia e con il supporto tecnico di Assosport, Miss Grape, Tua Assicurazioni e Arga/Fnsi, e grazie all’ospitalità di Savini Tartufi.
DAL CAMPO DEI MIRACOLI TRA LE TERRE DI PISA
Ultima edizione 2022 per il format Bike&Wine Press, la missione in bicicletta a caccia di notizie “a zero emissioni” da parte di un gruppo ormai collaudato di giornalisti del vino impegnati per la promozione dell’enoturismo sostenibile. L’anno si chiude in grande stile con partenza da Pisa, Campo dei Miracoli: lo start è fissata sotto la Torre Pendente nella giornata di lunedì 28 novembre, con chiusura il 30 novembre a Pontedera. Il tour prevede l’attraversamento delle Terre di Pisa tra cantine del territorio, tartufo bianco, colline e paesaggi mozzafiato.
In sella ci saranno gli ideatori di Bike&Wine Press Andrea Guolo (Milano Finanza, Corriere Vinicolo, Gambero Rosso, Vogue Italia e direttore di italianwinetour.info) e Giambattista Marchetto (Il Sole 24 Ore, Pambianco, Food&Wine Italia, Winenews e direttore di Vinonews24). Con loro, nel ruolo di videoperatore e fotografo pedalante, l’ormai affezionato (all’impresa) Gilberto Bertini. E per l’occasione due graditissimi special guest espressi dal territorio della Toscana: Gabriele Gorelli, primo Master of Wine italiano della storia, e Paolo Pellegrini, firma storica de La Nazione in ambito wine&food.
SOSTENIBILITÀ ED ENOTURISMO
Lo scopo del format Bike&Wine Press è accompagnare la ripartenza post Covid – e in modalità sostenibile – di un comparto strategico come l’enoturismo, settore da 2,5 miliardi stimati di giro d’affari, “mettendo in sella” i giornalisti per attraversare l’Italia del vino e visitare le cantine presenti sui territori interessati, eliminando le auto, i pulmini, i gas di scarico e le file per i parcheggi, per vivere con le e-bike l’esperienza del turismo del vino in totale armonia con la natura. In questo modo, anche i professionisti dell’informazione si mettono alla prova e sposano la causa del cambiamento sostenibile dei viaggi e della raccolta di informazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro.
L’obiettivo sostenibilità applicato al turismo del vino è condiviso da un ampio parterre di partner che hanno sposato la causa di Bike& Wine Press. Tra i partner dell’ultima edizione 2022 compaiono il Consorzio Terre di Pisa, la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, sede di Pisa, l’azienda Savini Tartufi. Le aziende vitivinicole appartenenti al Consorzio accoglieranno i giornalisti e il Master of Wine Gorelli facendo scoprire i vini del territorio, mentre la presenza di Cristiano Savini offrirà al gruppo la possibilità di una Truffle Experience proprio in chiusura di stagione, direttamente nel Podere Cumoli di proprietà dell’azienda portabandiera del Tartufo di San Miniato.
Si aggiungono poi i partner consolidati di Bike&Wine Press. A cominciare da Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo, presente fin dalla prima edizione così come Unarga-Fnsi che ne è media partner istituzionale. È continuata inoltre, per tutto il 2022, la collaborazione con Assosport, associazione nazionale fra i produttori di articoli sportivi, aderente a Confindustria e rappresentante di un comparto che vanta in Italia oltre 750 aziende, occupa più di 30mila addetti diretti e fattura circa 10 miliardi di euro, esportando il 70% della produzione. A fornire i capi di abbigliamento e le protezioni fondamentali per affrontare il viaggio, fatto anche di salite e discese, è il brand Castelli Cycling, che ha preparato le divise personalizzate per l’occasione, mentre l’attrezzatura per le bici è di MissGrape.
Il percorso di Bike&Wine Press in Terre di Pisa si snoderà attraverso i principali punti di interesse e con la visita ad alcune delle principali cantine del territorio. Dopo la partenza da Campo dei Miracoli, il percorso prevede le tappe a Varramista e a Fattoria di Fibbiano nel corso della prima giornata. Il martedì sarà dedicato prima alla Truffle Experience e poi al tasting con tutti i vini del Consorzio nel Podere La Chiesa. Il terzo giorno prevede due tappe, Tenuta di Ghizzano e Le Palaie, prima della conclusione in centro a Pontedera.
UN 2022 SUI PEDALI
Si chiude a Pisa un anno intenso di Bike&Wine Press, iniziato ad aprile dalle Langhe e poi continuato attraverso le edizioni in Valpolicella con le Famiglie Storiche, in Lugana con Zenato Bike&Wine, nelle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene per Nova Eroica Prosecco Hills, in Trentino per il tour nella regione lungo la Strada dei vini e dei sapori, in provincia di Belluno per l’edizione dolomitica. E poi, dopo l’estate, in Valtenesi sul Lago di Garda, in Monferrato con il Consorzio di Tutela della Barbera d’Asti e nei territori del Verdicchio Castelli di Jesi e della Lacrima di Morro d’Alba con Food Brand Marche.
«È stata una lunga cavalcata, o per meglio dire pedalata» affermano Guolo e Marchetto. «Con il nostro viaggio, assieme ai compagni di pedalata Gilberto Bertini e Paolo Pellegrini, e con l’importante e graditissima presenza di un Master of Wine come Gabriele Gorelli, racconteremo in maniera innovativa, attraverso i social e nelle pagine delle nostre testate di riferimento, il rilancio del turismo del vino, vissuto sempre più in maniera attiva e sostenibile. Il format Bike&Wine Press ha intercettato un gruppo sempre più nutrito e qualificato di partner proprio per i valori che lo contraddistinguono: turismo slow, experience, approccio green, sfida, sicurezza, valorizzazione del patrimonio vitivinicolo, artistico, storico e culturale».