Un’azienda bio che guarda allo Ionio nella suggestiva località di Riace, che lega la propria fama al recupero degli omonimi Bronzi. Si tratta di Casa Ponziana, fondata nel 2004 da Caterina Salerno nel cuore della Magna Grecia. Alla prima edizione di Fine Italy, la manifestazione organizzata lo scorso ottobre a Riva del Garda per promuovere le aziende del vino in chiave enoturistica, la presenza di Casa Ponziana è stata resa possibile dalla partecipazione della Regione Calabria, dell’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese e dei consorzi del vino di riferimento: nel caso della cantina di Riace, i consorzi sono quelli del Greco di Bianco Doc e di Bivongi Doc.

VISTA SUL MARE DI RIACE
Casa Ponziana nasce dal desiderio di Caterina di proseguire la storia di famiglia, producendo vini e olio biologici di alta qualità, rispettando l’ambiente e mantenendo vive le antiche tradizioni del luogo. L’azienda si estende su circa 30 ettari, di cui 10,5 ettari di vigneti coltivati secondo metodi biologici. Situati a Stignano, i vigneti appartengono alla Doc Bivongi e offrono una vista mozzafiato sul mare di Riace. I vitigni includono varietà autoctone come calabrese, gaglioppo, montonico e greco bianco, e internazionali come cabernet e chardonnay. Le uve, raccolte a mano, danno vita a vini di territorio che esprimono sapidità e le caratteristiche del terreno argilloso e soleggiato. Oltre ai vini, Casa Ponziana produce olio extra vergine d’oliva di alta qualità.
TUTTO L’ANNO SU PRENOTAZIONE
I pacchetti esperienziali di Casa Ponziana prevedono la visita in vigna (durata 1h, prezzo 10-15 euro), la visita in vigna e al vicino castello di San Fili con aperitivo (durata 2 ore, 20-30 euro) e la formula premium consistente nella visita in vigna, castello e cena con percorso completo di degustazione dei vini aziendali e dei piatti tipici del territorio (70 euro). Inoltre, è possibile pernottare in azienda dove è disponibile una foresteria con 4 camere per un totale di 10 posti letto. La struttura è aperta tutto l’anno su prenotazione e le visite si effettuano su appuntamento. Tra le esperienze, è anche disponibile l’apericena in vigna.

