A Bologna arriva Slow Wine, aperta al pubblico la domenica

La fiera si terrà in concomitanza con Sana Food dal 22 al 24 febbraio. Tra gli eventi più attesi, il dialogo tra il cardinale Matteo Maria Zuppi e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini con i giovani vignaioli presenti

di redazione
A Bologna arriva Slow Wine, aperta al pubblico la domenica

Prende il via domenica a Bolognafiere la quinta edizione di Slow Wine Fair, che si terrà dal 22 al 24 febbraio in concomitanza con Sana Food. Organizzata con la direzione artistica di Slow Food, Slow Wine Fair conferma la sua identità di unica fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto: una manifestazione con oltre 1100 aziende, selezionate secondo criteri rigorosi dal punto di vista agronomico ed enologico, per oltre il 60% certificate biologiche e accomunate da un approccio artigianale e coerente alla produzione. Accanto al vino, Sana Food amplia lo sguardo sulla salubrità e sull’eticità dell’alimentazione sana, sostenibile e di qualità per l’Horeca, il food service e il risto-retail specializzato, intrecciando esposizione, formazione e narrazione, per far emergere non solo il gusto, ma il lavoro, le storie e il coraggio che stanno dietro ogni prodotto.

Per Bologna, città da sempre vocata all’enogastronomia e all’accoglienza, le due manifestazioni organizzate da BolognaFiere rappresentano un’occasione strategica di crescita culturale ed economica. Non solo momenti espositivi, ma spazi di confronto internazionale che rafforzano il posizionamento del territorio, generano ricadute concrete per ristoranti, locali e imprese, e ribadiscono il ruolo delle attività commerciali come presìdi di socialità e racconto dei piccoli produttori. Sono oltre 16mila i visitatori attesi tra professionisti per le attività b2b, cui sono dedicate in via esclusiva le giornate di lunedì 23 e martedì 24, e appassionati, che potranno accedere ai 3 padiglioni di SANA Food e di Slow Wine Fair, e partecipare a tutti gli eventi in programma nella giornata di domenica 22.

Tra gli incontri più attesi a Slow Wine ci sarà il dialogo tra il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Cei, e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini con i giovani vignaioli presenti (23 febbraio alle 14), per costruire un presente in cui il “giusto” sia il punto centrale dell’azione di ogni individuo che crede nel valore della comunità. Inoltre, a Sana Food, ci sarà Rivoluzione Bio – Gli Stati Generali del Biologico (23 febbraio), momento istituzionale di riferimento per il settore biologico italiano, per fare il punto sul presente e sul futuro del biologico; l’evento è promosso da BolognaFiere e realizzato in collaborazione con FederBio e AssoBio, con la cura scientifica di Nomisma e il supporto di ICE-Agenzia.

Consigliati