A Torino, Il Barolo sale a Palazzo

Sabato 7 febbraio nel capoluogo piemontese si terrà l’evento ideato dai produttori per degustare le diverse espressioni del vino-icona delle Langhe

di redazione
A Torino, Il Barolo sale a Palazzo

Il Barolo a Palazzo Barolo” è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vino a denominazione controllata e garantita che fa da portabandiera del Piemonte e dell’Italia al top di gamma nei mercati mondiali. La quinta edizione di questo evento si terrà sabato 7 febbraio nei saloni del piano nobile di Palazzo Falletti di Barolo, in via delle Orfane a Torino, con la presenza dei produttori della Strada del Barolo.

La location ha un valore particolare, al di là del nome. Palazzo Falletti fu infatti la residenza degli ultimi Marchesi di Barolo, Carlo Tancredi Falletti e Giulia Colbert, alla cui lungimiranza e modernità è dovuta gran parte della fama e della fortuna del vino da uve Nebbiolo. Alla morte di Giulia Colbert, nel 1864, il palazzo fu destinato per testamento all’Opera Barolo, istituzione da lei fondata. Oggi, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Crt, gli appartamenti storici sono restaurati, aperti al pubblico e completamente accessibili, rappresentando un patrimonio storico e culturale centrale per la città di Torino.

Nel corso della giornata sarà possibile degustare diverse espressioni del Barolo, con assaggi accompagnati da prodotti agroalimentari delle aziende aderenti. Per l’occasione, i produttori saranno presenti per illustrare le caratteristiche dei vini proposti e il legame con i territori di origine.

Un valore aggiunto della manifestazione è quello della libertà di degustazione: con un unico biglietto, si potranno assaggiare i vini di tutti i produttori presenti, senza limiti al numero di degustazioni. Inoltre, ogni partecipante riceverà un calice in omaggio da portare a casa come ricordo della serata.

Sono previsti momenti di approfondimento in forma di salotti-degustazione, programmati prima di ciascun turno. Gli incontri, condotti dall’attrice Chiara Buratti, affronteranno temi legati alla storia e all’attualità del Barolo attraverso il racconto diretto dei vignaioli e la presentazione di etichette rappresentative.

I biglietti sono acquistabili online a questo link.

Consigliati