Imprenditore metalmeccanico, appassionato di Champagne da una vita, Alberto Massucco ne è diventato produttore dopo aver percorso con successo la via della distribuzione (con le maison Jean Philippe Trousset, Rochet-Bocart, Gallois-Bouché ed Éric Taillet). Oggi Alberto Massucco Champagne può vantare anche uno spazio esperienziale, ma non in Francia, bensì in Italia. Anzi: a Castellamonte, nel Canavese, dove la famiglia Massucco ha costruito il proprio successo. Nasce così Maison Massucco, l’unico luogo italiano dove si può fare enoturismo, in senso lato, alla scoperta di una straordinaria bollicina francese.
Come le è venuta l’idea?
Nasce dal desiderio di avere uno spazio per accogliere, far conoscere, avvicinare e condividere esperienze di gusto, di storia e di passioni. È il luogo che più mi rappresenta, perché custodisce le mie radici e racconta la mia visione. Sorge sul terreno che un tempo accoglieva la casa della mia infanzia, proprio accanto alla fucina di mio padre: da lì nasce il legame con la tradizione metalmeccanica della mia famiglia, che oggi rivive in alcuni simboli architettonici e di design.

La Maison dall’esterno
Cosa può fare un wine lover che viene a visitare la Maison?
Qui tutto è stato pensato per ricevere sia appassionati di questo prodotto unico al mondo, sia curiosi intenditori, accompagnando i visitatori nella sala degustazioni, specchiata su une petite cave che diventa una vera carta vini tridimensionale incorniciata dalla craie. Un percorso pensato e studiato per regalare emozioni, perché cibo e champagne sono il mio modo per accogliere chi desidera condividere le mie passioni più grandi.
Qual è l’esperienza che si può fare solo da voi ovvero la vostra peculiarità?
In Maison Massucco, il rendez-vous è caratterizzato dall’esperienza gustativa degli champagne di mia produzione e di quelli che ho selezionato e scelto di importare. Attraverso questo percorso di gusto ed espressione stilistica si può percepire la forte connessione di un luogo tutto italiano, capace di regalarvi un viaggio sensoriale in Champagne.
I nuovi progetti in cantiere?
Un progetto che ho particolarmente a cuore è la realizzazione di una nostra sede ad Avize, luogo in cui si trovano i miei vigneti e dove abbiamo intrapreso la nostra produzione di champagne AMC in partnership con De Sousa.

Design contemporaneo da Massucco

