Cantine Aperte a Natale rappresenta l’evoluzione di un progetto, Cantine Aperte, che ha cambiato la storia dell’accoglienza in Italia, dando il via al fenomeno dell’enoturismo e ottenendo pian piano una destagionalizzazione rispetto all’evento principe che si tiene nell’ultimo weekend di maggio. Sono arrivati, a seguire, Calici di Stelle, Cantine Aperte in Vendemmia, Cantine Aperte a San Martino e ora l’appuntamento che si tiene, nelle cantine aderenti a Movimento Turismo del Vino, per tutto il mese di dicembre.
Per tutto il mese di dicembre, gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza dei paesaggi del vino che si vestono a festa, tra le vigne che riposano e i borghi che si illuminano, per celebrare il ritmo lento dell’inverno e aspettare l’arrivo del nuovo anno.
A rendere ancora più speciale questa edizione, la partnership con Earth Day Italia, la Fondazione che si occupa delle Celebrazioni dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, che si tiene ogni anno ad aprile nel cuore di Roma, a Villa Borghese. Una collaborazione pensata per trascorrere un Natale ancora più green e riflettere sul valore della sostenibilità attraverso esperienze educative e ludiche che coniugano divertimento, creatività e consapevolezza. I produttori MTV metteranno a disposizione dei visitatori e delle famiglie mini-guide sui temi ambientali, fornite da Earth Day Italia, per sensibilizzare ed educare i presenti sulle buone pratiche di sostenibilità in cantina. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori e mini-corsi sui temi del ciclo della vite, della biodiversità e della riduzione dei rifiuti, imparando in modo pratico come ridurre al minimo l’impatto ambientale in azienda e, al termine, ottenere l’attestato di “Piccolo custode della vigna”.
Al termine della visita, i bambini, in particolare, potranno scrivere un pensiero per il Pianeta o disegnare un momento significativo della loro esperienza sostenibile, messaggi che verranno poi custoditi all’interno di bottiglie da portare a casa come ricordo della giornata. Saranno le cantine a selezionare i messaggi più significativi per condividerli sui propri canali social, sottolineando la forza che il gesto di un singolo esercita per l’intera collettività.
“Con Cantine Aperte a Natale vogliamo chiudere l’anno con un brindisi che parli di pace, condivisione e armonia – racconta Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente del Movimento Turismo del Vino – La collaborazione con Earth Day Italia nasce proprio dal desiderio di unire le persone attraverso il linguaggio universale del vino, simbolo di convivialità ed espressione autentica del territorio e per comprendere, inoltre, quanto l’impegno quotidiano di ognuno possa fare la differenza per il Pianeta. Questo è il periodo dell’anno in cui le cantine si trasformano in luoghi di incontro, capaci di accogliere, regalare emozioni ed unire sotto il segno del bere moderato e di qualità”.
I programmi completi saranno disponibili a breve su questo sito.

