A Verona la sesta edizione di Best of Wine Tourism

di Andrea Guolo

Concorso organizzato da Camera di Commercio per creare una rete di imprese del vino, in chiave enoturistica

Scade il 28 febbraio il termine per iscriversi alla sesta edizione del concorso Best of Wine Tourism cui ha partecipato negli ultimi 6 anni il 20% delle cantine vinicole veronesi. Il concorso mira a creare una rete di esperienze tra imprese del vino e, dallo scorso anno, anche imprese dell’olio.

Il concorso è organizzato dalla rete Great Wine Capitals, cui la Camera di Commercio ha aderito per Verona, unico territorio vinicolo italiano rappresentato nell’associazione che raggruppa le principali aree vinicole a vocazione turistica del mondo con l’intento di una promozione coordinata del comparto.

Nella strategia di promozione unica delle offerte turistiche e di accoglienza del territorio veronese, coordinata dalla Camera di Commercio di Verona, Best of Wine Tourism, svolge un fondamentale mappando l’offerta turistica per il settore dell’enogastronomia. Tutte le esperienze di eno e oleo turismo saranno raccolte in una Guida che sarà distribuita in Italia e all’estero e i vincitori delle sette categorie saranno promossi a livello internazionale.

La pandemia ha cambiato drasticamente la visione del turismo – afferma il vicepresidente della Camera di Commercio di Verona, Paolo Tosi al momento prevale il turismo di prossimità, il “viaggiare sostenibile” e si privilegiano luoghi meno affollati. Tra le altre opzioni, interessanti per le nostre imprese enoturistiche, risultano apprezzati i protocolli rigidi anti-Covid e la conduzione famigliare”.

In questo contesto la Camera di Commercio con il Concorso Best Of Wine Tourism premia le aziende vitivinicole e di servizio nel mondo del vino che si distinguono per la qualità dei loro servizi turistici. Si può concorrere in diverse categorie. Sei sono per le imprese vitivinicole: ricettività, ristorazione, architettura e paesaggio, arte e cultura, esperienze innovative per l’enoturismo e pratiche sostenibili per l’enoturismo. Una serie di categorie è prevista per le imprese di servizio alla filiera del vino.

Tutti i partecipanti entreranno nella Guida “Verona Turismo del Vino e dell’Olio d’Oliva” con una pagina dedicata.

Fonte: Camera di Commercio di Verona