In Sardegna con Fido, tra i vigneti

di Andrea Guolo

Argiolas, prima cantina pet friendly riconosciuta da Monge, lancia il Trekking Dog&Wine con tasting per i “padroni” e una sorpresa per i loro migliori amici

Vado in cantina, ma Fido dove lo lascio? Lo porto con me.

A lanciare la formula Trekking Dog&Wine è Argiolas, tra i portabandiera del vino in Sardegna. Nella campagna di Sibiola, il cui paesaggio è caratterizzato da colline, vigneti e oliveti con vista sul golfo di Cagliari, prende il via il primo di una serie di appuntamenti destinati al successo. Perché ormai si tratta di un trend.

La data fissata è sabato 23 ottobre e la formula prevede due ore di camminata (con partenza alle 10.30) con tanto di welcome kit offerto ai nostri amici a quattro zampe. L’idea è stata sviluppata in collaborazione con Monge, eccellenza italiana del pet food che ha riconosciuto Argiolas come prima cantina italiana pet friendly. Il prezzo è di 30 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini e i ragazzi di età compresa tra 6 e 14 anni (i cani non pagano). Per 60 euro, invece, gli enoturisti potranno assicurarsi l’esperienza Perfect Pairing con sei vini Argiolas (lo spumante brut Tagliamare, il Vermentino di Sardegna Is Argiolas, il Nasco di Cagliari doc Iselis Nasco, il Senes Cannonau di Sardegna Doc Riserva e i due igt Isola dei Nuraghi Turriga e Antonio 100) da degustare in abbinamento con piatti di mare e di terra nel nuovo spazio di accoglienza allestito in barricaia. Entrambe le formule sono disponibili previa prenotazione.

L’esperienza del Perfect Pairing in barricaia

CIOTOLA PERSONALIZZATA

L’idea – racconta a italianwinetour.info Valentina Argiolas, esponente di terza generazione dell’azienda di proprietà familiare – nasce dall’amore della mia famiglia per i cani. Io stessa ne ho due: Arak, un Griffone Korthals maschio, e Noa, un labrador nero femmina. Avendo notato un aumento, nell’ultima estate, di persone che ci chiedevano la possibilità di fare un’esperienza in azienda accompagnati dai loro cuccioli, ci siamo organizzati entrando in contatto con Monge e abbiamo ideato un’attività guidata e all’aria aperta. Con un omaggio tutto per loro: al cane offriamo le crocchette servendole in una ciotolina personalizzata”.

Il percorso guidato attraversa i vigneti di proprietà dell’azienda di Serdiana, per un totale di 4,2 km tra andata e ritorno. È prevista una pausa per aperitivo e picnic allestito presso la nuova zona collinare del vigneto Pie Monti, punto di osservazione privilegiato sui vigneti e sullo stagno salato di Stani Saliu dove nidificano i fenicotteri rosa, ma da qui il panorama spazia fino al golfo di Cagliari, il cui centro dista una ventina di chilometri dalla sede aziendale.

Siamo contenti di essere i primi in Sardegna a sperimentare questa formula di accoglienza aperta ai cani – insiste Argiolas – perché si sposa con i nostri concetti di rispetto dell’ambiente, delle persone, della sostenibilità e del vivere all’aria aperta. La sentieristica è stata disegnata da noi come se fosse un percorso di montagna. Pensiamo che sempre più persone, in futuro, vorranno provare un’esperienza simile senza lasciare a casa chi allieta la loro giornata”.

I vini di Argiolas in abbinamento durante l’esperienza

LE FORMULE DI ACCOGLIENZA

Del resto, l’offerta enoturistica in Argiolas è ormai consolidata. Esiste anche un sito specifico per l’accoglienza, dove compaiono diverse formule: dall’aperitivo in vigna alle masterclass dentro la cantina, passando per le lezioni di cucina per poi finire con le visite in vigneto utilizzando un segway, silenzioso veicolo elettrico che permette di risparmiare fatica e di percorrere la distanza che separa la cantina dalla chiesa romanica di Santa Maria di Sibiola, uno dei “gioielli” presenti nel territorio. E poi c’è anche la possibilità di degustare, previa prenotazione, un menu completo di terra (52 euro a persona) o di mare (56 euro) oppure un mix dei due menu (54 euro) con tre vini in abbinamento.

DOVE CENARE

Il ristorante di Argiolas serve piccoli gruppi ed è disponibile solo su prenotazione. L’azienda lo offre per eventi speciali, attività legate alla degustazione, convention aziendali ma non per grandi eventi tipo matrimoni. In caso di visita last minute, con pernottamento a Cagliari, esistono diverse possibilità per godersi la serata. Per chi volesse provare i piatti di pesce direttamente sul mare c’è Antica Cagliari, che propone quattro formule diverse (ristorante, bistrot, lungomare e terrazza); nel sestriere di Castello, invece, un’ottima soluzione con vista panoramica è quella di Caffè Libarium, che offre buona carta di vini locali ma anche tante bollicine francesi.

DOVE DORMIRE

L’offerta di camere all’interno delle nostre proprietà è uno degli obiettivi fissati per il futuro” afferma Valentina Argiolas. In attesa che il sogno si concretizzi, ecco due ottime soluzioni. La prima, nel centro di Cagliari, è Palazzo Doglio, 72 camere caratterizzate da un arredamento contemporaneo che unisce dettagli classici con elementi di design (prezzo attorno ai 200 euro/notte per una doppia). La seconda è un esclusivo boutique hotel, Villa Fanny, a partire da circa 150 euro per una matrimoniale. Da qui sono facilmente raggiungibili le principali attrazioni turistiche: il Castello con il celebre bastione di Saint Remy, la spiaggia del Poetto e poi Villasimius con lo splendido litorale che porta a Costa Rei.