Venti anni di strada del vino e sapori Colli Longobardi

di redazione
L’ente preposto alla valorizzazione del grande patrimonio enogastronomico dell’alto bresciano festeggia il suo ventennale con un ricco palinsesto lungo tutto il 2021.

L’ente preposto alla valorizzazione del grande patrimonio enogastronomico dell’alto bresciano festeggia il suo ventennale con un ricco palinsesto lungo tutto il 2021.

La Strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi compie i suoi primi venti anni, e si prepara a festeggiarli con un programma di eventi che prenderà il via il prossimo 23 maggio e si allungherà per tutto l’anno in corso. Noto fin dai tempi dei romani per la sua vocazione vitivinicola, questo spicchio di Lombardia propone oggi dei vini che rappresentano vere e proprie avanguardie, oltre ad offrire un turismo meditato, sostenibile, basato su musei ricchi di curiosità e su percorsi da vivere a piedi e in bicicletta.

Un successo basato su veri e propri gioielli, che portano il nome di Botticino e Capriano del Colle, con i loro vitigni di riferimento cioè barbera, incrocio terzi, marzemino, merlot, sangiovese, schiava gentile e trebbiano lugana. E poi ancora i salumi, gli insaccati, i mieli e l’artigianato locale che trova il suo compimento nella lavorazione del marmo. La Strada, però, è soprattutto un racconto da vivere on the road, che significa il percorso della Mille Miglia con tanto di museo dedicato ma anche i diversi itinerari che si possono compiere in bicicletta e a piedi tra parchi e colline.

Appuntamento quindi il 23 maggio con il via ai festeggiamenti che vedranno come ospite d’onore Paolo Massobrio che proprio in questa giornata condurrà gli ospiti in un viaggio tra vini e sapori. E poi ancora concerti di musica classica e d’autore, convegni dedicati alla mobilità dolce, ai “Vent’anni di Strada” e un restyling del logo da scoprire per l’occasione.
“La nostra Associazione compie vent’anni – afferma il Presidente Flavio Bonardi – e come in qualsiasi compleanno che si rispetti, si guarda al passato ma con un occhio verso il futuro! Il nostro obiettivo è la promozione del territorio in tutte le sue peculiarità: dal punto di vista enogastronomico, ma anche per quanto attiene il turismo, la cultura nel senso più ampio del termine e la sostenibilità ambientale. Oltre ai Comuni, un ruolo significativo lo giocheranno i Consorzi, le Cantine, le realtà associate in un’ottica di valorizzazione del territorio a 360°. È per noi fondamentale – sono ancora parole del Presidente – l’apertura a tutte quelle le realtà agroalimentari ed enogastronomiche che compongono la ricchezza del Bresciano a partire dal vino sino ad arrivare alle tipicità territoriali. L’associazione potrà in tal modo diventare un punto di riferimento per gli enti locali, per le imprese e per tutti quei nostri concittadini che ancora non conoscono il nostro patrimonio”.

La Strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi racchiude un territorio che ha caratteri di unicità nell’orizzonte lombardo e italiano: 8 comuni – Botticino, Rezzato, Montichiari, Castenedolo, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero – con le ultime propaggini delle Prealpi e l’iniziale territorio pianeggiante a Sud-Est che fanno da corona al capoluogo, Brescia, altra tappa imperdibile in questo percorso. Il programma completo sarà visibile, nelle prossime settimane, sul suo sito web.