Tour in Vespa e in e-bike per Fontanafredda

di redazione

A Cascina Galarej, il wine resort 4 stelle nel Villaggio Narrante del marchio storico delle Langhe, dieci camere affacciate sulle colline vitate e una spa immersa nel silenzio dei vigneti

Fontanafredda è una delle cantine che ogni wine lover dovrebbe assolutamente mettere in agenda, per la sua bellezza senz’altro, ma anche per la sua importanza storica, perché questo era un possedimento reale. Fu infatti Re Vittorio Emanuele II di Savoia, padre della Patria, ad acquisire la proprietà per farne dono alla “Bella Rosina”, la sua amata, e successivamente sarebbe stata intestata ai figli avuti da lei, Maria Vittoria ed Emanuele Alberto Conte di Mirafiore e Fontanafredda. Oggi di proprietà del gruppo che fa capo a Oscar Farinetti, è una delle destinazioni più iconiche del nostro enoturismo, grazie anche alla presenza di Cascina Galarej.

Nata dal recupero di un antico casolare del 1867, è oggi la proposta di punta del Villaggio Narrante: un wine resort con spa che coniuga design contemporaneo e storicità, sostenibilità e comfort, in perfetto dialogo con il paesaggio vitato che la circonda. La struttura ospita dieci camere accoglienti e raffinate, un ristorante, una palestra e una spa dotata con piscina riscaldata interna ed esterna, sauna finlandese, bagno turco e docce emozionali. Tutti gli spazi sono pensati in ottica sostenibile: dall’uso di materiali naturali ai sistemi di cogenerazione e teleriscaldamento, fino ai pannelli fotovoltaici che alimentano l’illuminazione della strada d’accesso. Un progetto di ospitalità diffusa che esprime la filosofia di Fontanafredda nel segno del rispetto per la terra e per la storia che la abita.

Veduta dall’alto di Cascina Galarej

Per chi sogna un’estate tra vigneti e antichi sentieri, il wine resort Cascina Galarej propone un’offerta enoturistica pensata per scoprire le Langhe con esperienze immersive e a contatto con la natura. Due le proposte di punta: il tour in e-bike tra i vigneti del Barolo e l’avventura in Vespa tra le colline Unesco. Nel primo, accompagnati da una guida locale, gli ospiti attraversano in e-bike le strade bianche che collegano borghi storici come La Morra, Barolo, Monforte e Serralunga, costeggiando i vigneti da cui nascono i cru “La Rosa”, “Lazzarito” e “Paiagallo”. Il percorso, adattabile al livello dei partecipanti, è perfetto per esplorare il paesaggio al ritmo della natura. A completare l’esperienza: la visita guidata alle storiche cantine di Re Vittorio Emanuele II con degustazione di tre grandi vini firmati Fontanafredda. Il secondo, dal fascino vintage, è ideale per chi preferisce muoversi in libertà: a bordo dell’iconica due ruote, tra curve panoramiche, castelli e scorci nascosti. Il tour, autonomo e attivabile direttamente dal Villaggio Narrante, include due caschi, assicurazione, benzina e briefing iniziale. Un modo unico per scoprire l’anima delle Langhe, tra vigneti e meraviglie senza tempo.

Dopo una giornata trascorsa tra i filari e i sentieri collinari, la SPA del wine resort Cascina Galarej è il rifugio ideale per ritrovare equilibrio e lasciarsi avvolgere dalla quiete. Ricavata nell’ex fienile dalla tipica struttura in mattoni a vista e sviluppata su 500 mq, ospita una piscina riscaldata interna (16 metri) ed esterna (9 metri), il cui specchio d’acqua si fonde armoniosamente con il paesaggio. È qui che inizia un percorso di totale rigenerazione, tra il tepore della sauna finlandese, il vapore avvolgente del bagno turco e le carezze sensoriali delle docce emozionali. In un territorio dove il vino è cultura, il benessere si fa vinoterapia: esclusivi trattamenti a base di mosto d’uva di Barbera e Nebbiolo donano nuova luminosità alla pelle, grazie alle riconosciute proprietà antiossidanti delle uve pregiate. A disposizione degli ospiti anche una palestra con vista panoramica, per chi desidera continuare a muoversi in armonia con il paesaggio circostante, tra natura e silenzio.

Ciclisti nella proprietà di Fontanafredda

Anche la cucina è parte integrante dell’esperienza al wine resort Cascina Galarej, con una proposta che accompagna gli ospiti fin dal risveglio: colazioni à la carte, light lunch, aperitivi con prodotti tipici del territorio e proposte all day long. Nel cuore del Villaggio Narrante si trova Guidoristorante, storica Stella Michelin del Piemonte, ospitato nella Villa Reale in cui vissero Re Vittorio Emanuele II e la Bella Rosina. Qui lo chef Ugo Alciati, insieme al fratello Piero, propone un’esperienza culinaria di alto livello, con piatti legati alla tradizione, alla memoria e alla stagionalità. Per chi preferisce un’atmosfera più informale, l’Osteria Disguido propone sapori autentici in chiave conviviale, in abbinamento alle etichette di Fontanafredda, Casa E. di Mirafiore e a una selezione di referenze provenienti da tutta Italia, curata da 101Vini. Ultima novità, il Bar Fontana by Ugo Alciati, nella piazzetta del Villaggio. Tra i protagonisti del menù spicca il celebre tramezzino, che racchiude al suo interno le ricette iconiche firmate dallo chef: dal vitello tonnato all’insalata russa.

Tra le proposte estive del Villaggio Narrante per scoprire le Langhe d’estate, spicca il Soggiorno d’estate con SPA: un’esperienza unica all’insegna del relax, del buon cibo e del vino nel cuore delle Langhe. Il pacchetto comprende la visita alle cantine ottocentesche di Fontanafredda con la degustazione di tre vini iconici, il soggiorno nell’hotel a 4 Case dei Conti Mirafiore e l’ingresso dell’esclusiva Spa di Cascina Galarej. Non è tutto, con la prenotazione di un soggiorno nei mesi di luglio e agosto, in uno dei tre hotel del Villaggio Narrante (Cascina Galarej, Le Case dei Conti Mirafiore e la Foresteria) è inclusa in omaggio la visita alle cantine storiche di Fontanafredda con la degustazione di tre vini.

Consigliati