Torrevilla, al via la stagione enoturistica

di Andrea Guolo

L’azienda dell’Oltrepò presenta la propria terrazza panoramica sulle colline, primo step di una ristrutturazione in chiave hospitality. Si parte con una serie di eventi per i mesi estivi.

Una terrazza panoramica sulle colline dell’Oltrepò Pavese, un primo tassello per dare il via al progetto di ristrutturazione di Torrevilla, storica cantina di Codevilla. L’obiettivo sarà trasformarla in un vero spazio di promozione dei vini La Genisia e delle eccellenze gastronomiche, naturali e culturali proprie dell’Oltrepò Pavese.

Il nostro obiettivo, come cantina e come realtà presente nel territorio, sarà trainare l’Oltrepò Pavese verso un nuovo futuro che parte da radici salde, dalle nostre eccellenze da degustare in Terrazza La Genisia insieme ai nostri vini – afferma Massimo Barbieri, presidente di Cantine Torrevilla e contiamo sull’importante possibilità di collaborare con dei professionisti per creare una wine experience completa, dall’ottimo cibo alle attività all’aria aperta alla scoperta dei panorami unici di questo angolo meraviglioso di Lombardia”.

Dopo l’inaugurazione di sabato 28 maggio, l’appuntamento è al 12 giugno con Tartufando, l’evento che porterà i partecipanti ad esplorare le colline dell’Oltrepò Pavese alla ricerca del tubero più prestigioso di tutti.

 

GLI EVENTI
Giugno e luglio saranno mesi intensi in Oltrepò per l’accoglienza in azienda e Torrevilla è pronta a fare la sua parte con una serie di eventi pensati per i wine lovers. Il primo si chiama Ostricando e si terrà ogni due settimane (17 giugno, 1 luglio, 15 luglio, 29 luglio) alle ore 19. Protagonisti dell’evento saranno il Pinot nero dei vini La Genisia abbinati alle ostriche. Il 19 giugno sarà la volta di Pedalando, la biciclettata in e-bike con partenza dalla cantina di Codevilla, con Roberto Mangiacavalli che farà da guida attraverso i vigneti dei conferitori di Cantine Torrevilla fino alla Big Bench. Al rientro degustazione dei vini bianchi La Genisia in abbinata allo spuntino del vignaiolo composto da salumi e formaggi tipici del territorio. Il 24 giugno e l’8 luglio alle ore 19 si terrà Pinot nero e Varzese: i tradizionali agnolotti con pasta grano 100% San Pastore ripieni di carne razza Varzese e cucinati dal truck food del duo “Due Tizi in cucina” da gustare in abbinata a due diverse vinificazioni del Pinot Nero, rosé e rosso, de La Genisia docg. A la Volée è invece l’evento (25 giugno, 2 luglio e 16 luglio alle ore 19) dedicato alla tecnica più antica per la sboccatura del metodo classico, il dégorgement à la volée. L’enologo della cantina insegnerà i segreti per poterla effettuare correttamente per poi passare il turno ai partecipanti che potranno mettersi alla prova in prima persona. Il migliore vincerà un magnum di La Genisia Pinot Nero Metodo Classico. Il 3 luglio e 24 luglio alle ore 20 sarà la volta di Formaggiando con Massimo Arcalini, uno dei migliori selezionatori italiani di formaggi, a cui spetterà la scelta di quattro formaggi da abbinare a quattro interpretazioni del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese proposte da La Genisia. Il 22 luglio alle ore 19, infine, si terrà Pinot nero e sushi di salumi: Oltrepò, Lomellina e Valle Staffora vengono influenzati dal piatto orientale più conosciuto al mondo, il Sushi, in abbinamento a due diverse vinificazioni del Pinot Nero: rosé e rosso.

PER PRENOTAZIONI E COSTI: + 39 333 9916752 e hospitality@lagenisia.com

Consigliati