Torgiano Winter: tutte le iniziative culturali dell’edizione 2025

Al via la quarta edizione con eventi in corso fino al 12 dicembre, nel ricordo di Maria Grazia Marchetti Lungarotti, recentemente scomparsa

di redazione

Il ricordo di Maria Grazia Marchetti Lungarotti, recentemente scomparsa, è ben presente nel corso della quarta edizione di Torgiano Winter, la rassegna culturale ideata dalla Fondazione Lungarotti che anima l’inverno a Torgiano e che ha preso il via ieri per concludersi il 12 dicembre nella località dove la famiglia Lungarotti ha creato azienda e museo del vino e dell’olio.

Le iniziative sono organizzate quest’anno dal Comune di Torgiano e dalla Fondazione Lungarotti – in collaborazione con Lungarotti Radici in Umbria e la Strada dei Vini del Cantico – e con il patrocinio della Camera di Commercio dell’Umbria.

“Gli appuntamenti – ha dichiarato Teresa Severini, consigliere della Fondazione Lungarotti – accompagneranno l’inverno con la varietà che caratterizza la rassegna e che presenteremo con cadenza mensile”. “Sono momenti di incontro, ma anche occasioni che favoriscono una estensione dell’offerta turistica in periodi non convenzionali. So che c’è grande attesa e siamo felici di annunciare che siamo tornati”, ha aggiunto Elena Falaschi, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Torgiano.

Dopo il primo appuntamento di ieri, una mattinata dedicata alla scoperta, alla cultura e ai sapori del territorio con la degustazione di vini e prodotti tipici, la rassegna prevede il martedì 2 dicembre alle ore 18 un omaggio a Nino Caruso con la presentazione del catalogo Nino Caruso. La collezione di sculture al MACC di Torgiano (freemocco editore, Deruta) a cura di Lorenzo Fiorucci. Poi, domenica 7 dicembre, ore 18.30 in Sala S. Antonio, Armonie Classiche, quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Umbertide. Venerdì 12 dicembre, ore 21, concerto jazz “In Between songs”. Tutti gli eventi sono con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

“Torgiano Winter” sarà inoltre l’occasione per visitare le seguenti mostre:
17 novembre 2025 – 6 gennaio 2026
Sale Espositive del Palazzo Graziani-Baglioni
Herbaria Pictum. P. A. Mattioli e la rivoluzione dell’arte botanica del XVI secolo
Mostra di editoria antiquaria

21 novembre – 3 dicembre 2025
Museo del Vino a Torgiano MUVIT
Vino, olio, sale: essenza mediterranea
Mostra di ceramica contemporanea

25 ottobre 2025 – 5 luglio 2026
Museo del Vino a Torgiano MUVIT
Vino, dono degli dèi. La tomba 58 della necropoli dell’osteria area c e la bioarcheologia a vulci
Mostra di archeologia