Sparkle 2026, le bollicine “5 sfere” in assaggio a Roma

Domani al The Westin Excelsior Hotel l’eccellenza italiana del mondo sparkling, con i riflettori puntati sui vini dell’Alta Langa Docg

di redazione

Sono 92 le bollicine italiane premiate con le 5 Sfere da Sparkle 2026, 24esima edizione della guida edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina & Vini. E questi spumanti saranno protagonisti – e degustabili – a Roma nell’evento organizzato domani, sabato 29 novembre, al The Westin Excelsior Hotel e aperto al pubblico.

La selezione vede svettare, dal punto di vista regionale, la Lombardia con 31 riconoscimenti, seguono con 21 il Trentino e il Veneto. In classifica anche il Piemonte con 6 premi, tutti Alta Langa, l’Alto Adige (4), l’Abruzzo (3), il Lazio e la Puglia (2), chiudono Sicilia e Umbria con un 5 sfere.

E sarà l’Alta Langa Docg protagonista di una masterclass dedicata, che si terrà alle ore 16.00, attraverso la voce del curatore della guida Francesco D’Agostino e del presidente e socio fondatore del Consorzio Alta Langa Giovanni Minetti, una figura chiave nel mondo del vino piemontese, agronomo ed esperto di viticoltura con una lunga carriera come presidente in numerosi Consorzi di Tutela come quello del Barolo e Barbaresco e come guida di alcune delle più importanti case vitivinicole della regione.

La giornata sarà caratterizzata anche dalla presentazione di un progetto innovativo legato al settore caseario: si tratta di Forvecardo, il caglio di origine vegetale dell’Università degli Studi della Tuscia e finanziato dalla Regione Lazio che ha sviluppato un impianto pilota per l’estrazione del coagulante da cardo selvatico. Il caglio vegetale, già storicamente impiegato in produzioni di spicco come il Caciofiore di Columella, Presidio Slow Food ed erede diretto dei formaggi descritti da Columella nel “De re rustica”, torna al centro della ricerca grazie a questo approccio scientifico controllato, sicuro e replicabile. I formaggi ottenuti con Fovercardo si potranno degustare, su prenotazione, a partire dalle 11.30.

Sparkle 2026 conferma la collaborazione con partner di rilievo come Diam, leader nella produzione di tappi in sughero e la start up toscana Memory Box mentre, sul versante food, saranno presenti i prodotti di Salumi King’s e i grissini Vitavigor.

Info per la partecipazione su www.cucinaevini.it.