Siete pronti per fare il wine tour da Cracco?

di redazione

In autunno è prevista l’apertura, in Romagna, dell’Agriturismo Vistamare, nella proprietà dello chef e della moglie Rosa Fanti. Dove si fa anche il vino

I vini di Carlo Cracco, notizia già anticipata da italianwinetour.info, saranno presenti a Vinitaly, nel padiglione regionale dell’Emilia Romagna (pad.1), dove lo chef ha preso casa, anzi cantina, con la moglie Rosa Fanti. Ma c’è un’altra novità importante che riguarda l’attività di “contadino” e vignaiolo dello chef più celebre d’Italia. Ed è l’apertura, tra qualche mese, del suo agriturismo Vistamare, sempre all’interno della proprietà Fanti/Cracco nel bellissimo comune di Santarcangelo di Romagna, terra di teatro (ospita un festival importantissimo) e di grandi ristoranti.

Secondo quanto riporta Il Resto del Carlino, la struttura dovrebbe essere pronta ad accogliere i primi ospiti nell’autunno del 2025. L’agriturismo avrà un’atmosfera intima e familiare dato che sarà dotato solo di quattro o cinque camere. È pensato per chi desidera immergersi nella tranquillità della campagna romagnola. Inoltre, è prevista l’apertura di un piccolo ristorante, dove lo chef Cracco proporrà un menù con cibi semplici e genuini, realizzati principalmente con i prodotti della tenuta Vistamare.

A questo punto non resta che aspettare il momento dell’apertura per programmare una visita in questa tenuta, acquistata nel 2019 e che si estende per 14 ettari sulle colline di Santarcangelo di Romagna. Inizialmente legata alla produzione di frutta, verdura e ortaggi destinati ai ristoranti di Cracco, coltivati senza ricorrere a prodotti chimici, avrà un futuro soprattutto nel vino. Per degustare le sue etichette, intanto, c’è l’occasione di Vinitaly.