A chi vuole vivere il giorno di San Valentino in maniera non solo romantica, ma anche culturale unendo l’amore all’arte, alla musica e al vino, Podere Casanova Montepulciano offre la possibilità di un evento culturale che è in piena linea con l’obiettivo prefissato.
Nel Wine Art Shop inaugurato quattro anni fa in centro storico a Montepulciano e già raccontato sulle pagine di Italianwinetour, la cantina di Susanna e Isodoro Rebatto (imprenditori veneti impegnati nel campo dell’energia pulita) dedica il pomeriggio di San Valentino, sabato 14 febbraio, a un evento culturale che nasce dalla loro stessa visione: interpretare l’impresa agricola come presidio culturale e umano del territorio, oltre che come luogo di produzione di qualità. Un San Valentino pensato non come celebrazione convenzionale, ma come riflessione su un’idea di amore profondo: l’amore come cura, alleanza e attenzione all’altro.
Al centro del pomeriggio, il progetto Amore, Arte e Vino per la Vita, che trasforma il Wine Art Shop di Podere Casanova in uno spazio espositivo e di incontro. Le opere dell’artista Daniela Porzia, ispirate al paesaggio toscano, dialogano con quelle realizzate da pazienti oncologici all’interno di laboratori di arteterapia condotti nei reparti ospedalieri.
Ad accompagnare il percorso artistico, la musica barocca eseguita dal vivo su clavicembalo, di scuola italiana costruito dalla Cembali Frezzato & Di Mattia, strumento artigianale di forte valore simbolico, costruito da due donne e dipinto sul coperchio con copia dell’opera Giuditta e la Fantesca Abra di Artemisia Gentileschi, emblema di forza, consapevolezza e alleanza femminile.
Si comincia alle ore 16.00 con l’accoglienza presso il Wine Art Shop. A seguire, dalle 16.30, la presentazione del progetto Arte e Vino per la Vita con introduzione alla visione di Podere Casanova. E poi la presentazione dell’associazione “Amo la vita: un percorso di solidarietà per un futuro più sostenibile”, con focus su arteterapia, musica e sostenibilità sociale. Dalle 17.30 percorso libero nella mostra e intervento musicale di musica barocca dal vivo su clavicembalo. In conclusione, la degustazione guidata dei vini Podere Casanova.

