Sindaco di Torricella, succede a Dario Iaia, ex sindaco di Sava e attuale deputato di Fratelli d’Italia
Cambio ai vertici di Città del Vino in Puglia. Il sindaco di Torricella, Francesco Turco, è stato nominato coordinatore regionale dell’associazione, rete istituzionale che riunisce i Comuni a vocazione vitivinicola e gli enti territoriali impegnati nella promozione della cultura enologica.
Fondata a Siena nel 1987, l’associazione si occupa di progetti di sviluppo sostenibile , con particolare attenzione alla tutela del paesaggio , alla valorizzazione delle produzioni vinicole locali e al dialogo con le istituzioni per sostenere il comparto enologico e l’ enoturismo.
“Sono onorato per questo incarico, che rappresenta una sfida stimolante e un’importante opportunità per il nostro territorio” – ha dichiarato Francesco Turco, ringraziando il presidente nazionale dell’associazione Angelo Radica, il direttore generale Paolo Corbini e tutti i soci pugliesi.
Tra le priorità del nuovo coordinatore figurano il rafforzamento della rete istituzionale, il sostegno a progetti eno-turistici e la collaborazione con le aziende del settore per promuovere un turismo eno-gastronomico sostenibile . “Il vino è parte della nostra identità e rappresenta una leva fondamentale per lo sviluppo economico e turistico della regione” – ha sottolineato Turco, evidenziando l’importanza di unire tradizione e innovazione per valorizzare il patrimonio locale.
Francesco Turco succede a Dario Iaia , ex sindaco di Sava e attuale deputato di Fratelli d’Italia, che ha ricoperto il ruolo di coordinatore regionale dal 2019 ad oggi.

Francesco Turco