Porte aperte all’evento del vermouth di Torino

Venerdì 23 gennaio una giornata totalmente dedicata al vino aromatico Igp con i soci del consorzio come protagonisti. Ingresso con preiscrizione sul sito di Ais Piemonte al costo di 15 euro

di redazione
Porte aperte all’evento del vermouth di Torino

Seconda edizione in arrivo per l’evento “Il Vermouth di Torino… a Torino”, organizzato dal Consorzio del vermouth di Torino Igp in collaborazione con Ais Piemonte, con l’obiettivo di valorizzare questo vino aromatico a indicazione geografica protetta nella città dove è nato tre secoli fa.

Sarà una giornata piena e totalmente dedicata al vermouth e ai suoi produttori, riuniti nel consorzio che rappresenta il 96% della produzione complessiva Igt. L’appuntamento è fissato per venerdì 23 gennaio presso la sede torinese dell’Associazione italiana sommelier, in via Modena 23.

In programma: i banchi d’assaggio dei produttori, con tutte le etichette dei soci del consorzio, workshop e talk di aggiornamento sugli ultimi sviluppi dell’indicazione geografica e su alcuni temi di attualità che riguardano il vermouth di Torino, l’unico che può vantare il riconoscimento di Igp.

La partecipazione è aperta agli appassionati e ai wine lovers, previa preiscrizione attraverso il sito www.aispiemonte.it nella sezione eventi, al costo di 15 euro. La quota comprende l’accesso ai bachi d’assaggio e la possibilità di assistere ai workshop e ai talk.

Al mattino, alle ore 11.30, si terrà la conferenza stampa di apertura in sala barbaresco, adiacente allo spazio dedicato ai banchi d’assaggio. Il presidente del consorzio del vermouth di Torino, Bruno Malavasi, darà il benvenuto ai giornalisti e, in collaborazione con il direttore Pierstefano Berta, presenterà alla stampa i numeri della produzione, lo sviluppo dei mercati, i progetti futuri del consorzio. Seguirà poi una degustazione guidata delle diverse tipologie del vermouth di Torino. Nel pomeriggio, oltre ai banchi d’assaggio sempre aperti, si potrà partecipare a una serie di brevi talk e seminari tematici.

Alle ore 14.00 la grande ricchezza delle botaniche piemontesi impiegate per il vermouth di Torino sarà presentata dal presidente del consorzio, Bruno Malavasi, e da Marco Frandini, presidente della cooperativa erbe aromatiche di Pancalieri. Seguirà una degustazione guidata degli estratti delle diverse tipologie di artemisia usate per il vermouth di Torino.

Alle 15,30, spazio al food pairing. Il mondo degli abbinamenti più intriganti con il vermouth di Torino sarà illustrato da Mauro Carosso, presidente Ais Piemonte, e da Pierstefano Berta. Seguirà una degustazione guidata. Altri portabandiera del gusto e dell’eccellenza piemontese mostreranno la loro vocazione ad accompagnare il vermouth di Torino: i gianduiotti di Torino e i nocciolini di Chivasso.

Alle 17 nel salottino di sala barbaresco con “Le parole del vermouth”, la storica del vino, Giusi Mainardi, presenterà le parole chiave che raccontano le avventure del più celebre dei vini speciali aromatizzati. Lo stesso spazio ospiterà inoltre eminenti autori di pubblicazioni sul vermouth di Torino.