Appenninia – Wine Festival delle Terre Alte è in programma l’8 e 9 febbraio 2026 al Mugello Circuit – Autodromo del Mugello. Si tratta della quarta edizione per il festival che negli anni si è trasformato in un punto di riferimento per le produzioni d’altura italiane e che oggi si presenta con un progetto culturale rinnovato e una visione ancora più ampia: raccontare e indagare l’identità del vino contemporaneo delle terre alte.
Come nelle scorse edizioni, la domenica sarà aperta al pubblico, mentre il lunedì sarà incentrato su media e operatori. Confermata anche quest’anno la cena conviviale della domenica, un momento ormai tradizionale e molto apprezzato che riunisce produttori, ospiti, sponsor e addetti ai lavori in un clima informale e di condivisione, con la possibilità di partecipare estesa agli appassionati su richiesta con accredito (tramite mail a info@appenninia.com)
Il programma prevederà 2 masterclass la domenica e una il lunedì, con focus che abbracceranno il tema focale del vino appenninico e d’altura. Non mancherà il consueto momento di confronto e riflessione attraverso un talk per media, operatori e appassionati che si terrà lunedì 9 febbraio alle h9.00 prima dell’apertura dei banchi d’assaggio. In programma anche la presentazione del libro “La molecola della civiltà – Il viaggio del vino tra storia, mito e bellezza”, con la presenza dell’autore Francesco Sorelli (leggi qui l’intervista di Vinonews24)
Appenninia nasce nel 2022 grazie alla volontà dei produttori del Mugello di valorizzare il proprio territorio vitivinicolo e dare voce a un’area enologica emergente. Dal 2024 l’organizzazione è affidata a ProViMu – Produttori Vini Mugello, associazione che rappresenta e coordina la viticoltura locale, che conta 17 aziende vitivinicole associate ed è attualmente presieduta da Sandro Bettini.
Tra le novità del 2026 spicca il coinvolgimento di Francesco Saverio Russo, divulgatore enoico fra i più riconosciuti in Italia, creatore della pagina social @italianwinelover e fondatore di WineBlogRoll.com. L’ambasciatrice dell’evento è Ilaria Lorini, eletta Migliore Sommelier d’Italia Ais.

