Lamezia Terme festeggia il Natale con il vino

Il 20-21 dicembre la città calabrese lancia l’iniziativa Lamezia in wine for Christmas, organizzata da Fis (Federazione Italiana Sommelier)

di redazione

Anche a Natale, il vino domina il panorama degli eventi. Uno di questi si svolgerà in Calabria, a Lamezia Terme. La città famosa per il suo aeroporto, primo scalo della regione per numero di passeggeri, lancia la manifestazione “Lamezia in wine for Christmas”, un’iniziativa mirata a valorizzare il patrimonio enogastronomico, vitivinicolo e oleario del territorio organizzata da Fis (Federazione Italiana Sommelier) con il sostegno dell’amministrazione comunale.

L’iniziativa si svolgerà il 20 e 21 dicembre presso il Complesso Monumentale San Domenico, aprendosi anche su Corso Numistrano che sarà chiuso al traffico. Il programma, come riporta il quotidiano online Il Lametino, prevede tre seminari e masterclass d’approfondimento a posti limitati con l’intervento di docenti Fis qualificati. Sarà coinvolto il Museo Archeologico Lametino, dove si svolgerà il secondo seminario gratuito sull’analisi sensoriale dell’olio, con visita omaggio al museo. E sarà coinvolta anche la Coldiretti. I banchi d’assaggio saranno ospitati al secondo piano del Complesso Monumentale San Domenico, aperto in via straordinaria per l’occasione.

Il programma prende il via sabato 20 dicembre alle ore 18.00 con l’apertura ufficiale e con il seminario “La qualità della Calabria enoica attraverso i vini premiati dalla Guida Bibenda 2026”. A seguire i banchi d’assaggio e la Music selection live by Mino. Domenica si comincia alle 11.30 con il seminario “L’analisi sensoriale dell’olio attraverso il metodo della Fondazione Italiana Sommelier (Aiso) e il ruolo del Sommelier – Degustazione pratica di oli calabresi a confronto”. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, l’ultimo seminario su “Il Nerello nei diversi versanti dell’Etna e le sue similitudini con il Gaglioppo calabrese”, poi ancora banchi d’assaggio e gran finale con Music selection live by Mino.