Ha preso il via la quinta edizione di Passeggiate & Buon Gusto di primavera 2025 tra borghi, ulivi e fattorie. I prossimi eventi a partire da sabato 12 aprile a Trevi
La primavera in Umbria è la stagione delle passeggiate tra gli ulivi. Ha preso il via la quinta edizione dell’evento “Passeggiate & buon gusto di primavera 2025 tra borghi, ulivi e fattorie” il format di esperienze di oleoturismo lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con l’Associazione l’Olivo e la Ginestra. Il primo appuntamento si è tenuto sabato 5 aprile 2025, a Giano dell’Umbria (Pg) con visita all’Abbazia Benedettina di San Felice e alla Società agricola Agricadd – Oro di Giano dove prospera l’Olivo secolare di Macciano.
Il programma continua sabato prossimo, 12 aprile, a Trevi (Pg), con visita al Frantoio Gaudenzi, pluripremiato produttore di olio di alta qualità che dal 1950 non ha mai interrotto la produzione e che negli ultimi anni si è dotato di macchinari sempre più performanti e all’avanguardia.
C’è una settimana di break, per Pasqua, e poi si riprende da Perugia il sabato 26 aprile con la visita al Frantoio Batta, uno storico frantoio immerso nella natura appena fuori le mura del centro storico Perugia, e alla basilica e abbazia di San Pietro, complesso benedettino fondato nel X secolo nell’area dove già sorgeva l’antica cattedrale di Perugia del VI secolo;
Sabato 3 maggio 2025 è la volta di Lugnano in Teverina (Tr), con visita al centro formativo Olea Mundi che raccoglie la più grande collezione di varietà di olivi e patrimonio olivicolo varietale nazionale ed internazionale, un vero e proprio tempio naturalistico di circa milleduecento olivi appartenenti a quattrocento varietà diverse e a seguire visita al Frantoio Suatoni di Amelia (Tr) fortemente radicato sul territorio, tanto da avere tra le loro proprietà un uliveto storico secolare Rajo, tipica cultivar dell’Amerino, divenuto Presidio Slow food degli Olivi secolari, oltre a aver impiantato un nuovo uliveto di un’antica cultivar locale, la Goggia, riscoperta qualche anno fa dal CNR di Perugia.
Il programma di maggio continua poi a Montecchio (Tr) con la visita al Vecchio Frantoio Bartolomei e all’annesso Museo dell’Olio, che propone un viaggio emozionale attraverso la storia della coltivazione dell’olivo, un’arte che fa risalire le proprie origini a oltre 6000 anni fa (sabato 10 maggio); e poi ad Amelia (Tr), con visita all’azienda agricola e agriturismo Oliveto di Geltrude Contessa, produttori di olio Rajo e olio DOP Umbria Colli Amerini con a seguire passeggiata all’Oliveto storico secolare di Olivo Rajo, conosciuta fin dall’antichità come varietà autoctona del territorio di Amelia (sabato 17 maggio); e Monterubiaglio, frazione del comune di Castel Viscardo (Tr), con visita all’Antico Frantoio Cecci specializzato nella produzione di oli monocultuvar grazie al censimento fatto negli oliveti di proprietà e visita alla Fabbrica dei Mattoni, esempio di produzione laterizia dei mattoni tradizionale della zona (sabato 24 maggio); e si chiude a Foligno (Pg), con visita all’azienda agricola Bartoli, attività da agricoltura biologica certificata con circa 1.600 alberi di olivo, coltivati nella Valle del Fiume Menotre, luogo di rara bellezza e rilevante interesse naturalistico e paesaggistico dove si terrà l’escursione alla Cascata del Menotre, luogo che offre uno straordinario spettacolo della natura nelle vicinanze di Pale e Belfiore, nei pressi di Foligno (sabato 31 maggio).
Le “Passeggiate & buon gusto” lasceranno il passo in autunno, alla 28esima edizione di Frantoi Aperti in Umbria, evento organizzata dalla Strada dell’Olio Dop Umbria che si terrà dal 18 ottobre al 16 novembre 2025.
“La nostra associazione culturale” come sottolinea Luis Montagnoli, presidente dell’Ass. L’Olivo e la Ginestra che condurrà le passeggiate in programma “vuole far conoscere la bellezza diffusa e le peculiarità del nostro amato territorio. Da anni proponiamo camminate che ci consentono di osservare curiosi ciò che ci circonda. Ci piace, inoltre, fare conoscere il prezioso lavoro delle aziende che sanno convivere con tale bellezza valorizzandola. Siamo orgogliosi di essere affianco della Strada dell’Olio Dop Umbria in questi eventi di Oleoturismo a piedi, iniziative che hanno l’obiettivo di portare gli utenti nei luoghi di produzione e incentivare la conoscenza del valore dei prodotti di qualità e l’acquisto dei prodotti in azienda; una collaborazione stabile, che dura tutto l’anno, dalla primavera all’autunno, il periodo clou dell’Oleoturismo, con le passeggiate e buon gusto in occasione di Frantoi Aperti in Umbria dura tutto l’anno; riteniamo anche quest’anno per, pertanto, strategica la collaborazione con la Strada dell’Olio DOP Umbria che ha dato vita all’iniziativa di Passeggiate e buon gusto anche in questa primavera 2025”.