I vini dell’Alto Piemonte in tasting a Milano

Lunedì 9 marzo arriva Taste Alto Piemonte all’Hotel Westin Palace. Un programma di degustazioni e masterclass con possibilità di ingresso per i wine lovers

di redazione
I vini dell’Alto Piemonte in tasting a Milano

Si terrà lunedì 9 marzo, dalle 14.30 alle 20.30 all’Hotel Westin Palace di Milano, Taste Alto Piemonte, l’appuntamento dedicato all’identità e alla ricchezza enologica di un territorio straordinario e che, per molti wine lovers, è ancora tutto da scoprire. Promosso dal Consorzio di Tutela Vini Alto Piemonte, l’evento è aperto al pubblico. Saranno presenti i banchi d’assaggio per scoprire i vini delle 13 aziende produttrici in un percorso di approfondimento delle 10 denominazioni dell’Alto Piemonte: Boca Doc, Bramaterra Doc, Colline Novaresi Doc, Coste della Sesia Doc, Fara Doc, Gattinara Docg, Ghemme Docg, Lessona Doc, Sizzano Doc e Valli Ossolane Doc.

Elemento centrale dell’edizione 2026 saranno le due masterclass dal titolo “Excursus Alto Piemonte”, in programma alle ore 15.00 e alle ore 18.00, entrambe condotte da Altai Garin. Le masterclass proporranno un’ampia degustazione di etichette, con vini provenienti da annate e denominazioni differenti, pensate per evidenziare l’evoluzione, la longevità e la varietà stilistica dei vini dell’Alto Piemonte. Un racconto che mette al centro il Nebbiolo e le sue interpretazioni, affiancato da vitigni complementari come la Vespolina, per restituire una visione articolata e contemporanea del territorio.

“Milano rappresenta per l’Alto Piemonte un contesto strategico, capace di intercettare un pubblico attento e competente, sensibile al racconto dei territori e alla qualità dei vini” dichiara Andrea Fontana, presidente del Consorzio di Tutela Vini Alto Piemonte. “Taste Alto Piemonte nasce proprio con questo obiettivo: creare un’occasione di confronto diretto tra produttori, operatori e appassionati, offrendo strumenti di lettura chiari e approfonditi per comprendere la complessità e l’identità delle nostre denominazioni”.

Il Cda del Consorzio di Tutela Vini Alto Piemonte

“Le masterclass e il programma di degustazione sono pensati per valorizzare la diversità espressiva dell’Alto Piemonte” aggiunge Lorella Zoppis, vicepresidente del Consorzio “mettendo in luce denominazioni, vitigni e interpretazioni che raccontano un patrimonio enologico unico, ancora tutto da scoprire”.

L’ingresso, gratuito per stampa e operatori di settore, prevede un costo di 15 euro per il grande pubblico, con una riduzione di 5 euro per i soci Ais, Onav e Fisar (scrivere a info@tastealtopiemonte.it per richiedere il codice sconto). Per i soci Ais Lombardia, l’accredito è gratuito ai banchi d’assaggio ed alle masterclass fino ad esaurimento posti (info: eventi@aismilano.it). Il costo delle masterclass è di 20 euro, per stampa e soci Ais Milano l’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti. È richiesta una cauzione di 10 euro per il calice, che verrà rimborsata con la restituzione dello stesso. I biglietti d’ingresso ai banchi d’assaggio ed alle masterclass sono disponibili online o acquistabili direttamente in loco (salvo disponibilità residua). Il biglietto d’ingresso comprende la degustazione dei vini presso i banchi d’assaggio.