Federica Fina è la nuova presidente di Mtv Sicilia

Rinnovo delle cariche "al femminile" per l’associazione, con sei donne in un board di sette componenti. Con la produttrice di Marsala, esponente di nuova generazione di Cantine Fina, sale alla vicepresidenza Annapaola Cipolla di Tenute Orestiadi

di redazione

Movimento Turismo del Vino Sicilia ha rinnovato le cariche sociali e alla presidenza sale Federica Fina (nella foto), esponente di nuova generazione di Cantine Fina (Marsala). Termina così il mandato di Stefania Busà (Feudi Rudini), eletta nel 2019. Con il rinnovo, Mtv Sicilia conferma il proprio orientamento al femminile, con la vicepresidenza affidata ad Annapaola Cipolla (Tenute Orestiadi).

Federica Fina porta avanti l’azienda di famiglia, fondata nel 2005 dai genitori Bruno (enologo) e Mariella, insieme ai fratelli Marco e Sergio. La sua leadership in Mtv Sicilia punta a un approccio basato su competenza, collaborazione e visione territoriale condivisa, elementi ritenuti fondamentali per incrementare le potenzialità del settore.

La squadra di Mtv Sicilia potrà contare, per i prossimi anni, su un consiglio che esprime tutti i territori vitivinicoli siciliani ed è formato da sei donne su sette componenti. Ne fanno parte, con l’incarico di segretaria, Maria Elena Bello dell’azienda Duca di Salaparuta, Pietro Di Giovanni de La Gelsomina (enologo ed ex presidente dell’Enoteca Regionale della Sicilia Orientale), Chiara Messina per Donnafugata di cui è hospitality manager, Viviana Pitino per Planeta (specialista in turismo sostenibile) e Catia Vaccaro di Vaccaro Vini (economista con focus sul commercio estero e l’accoglienza aziendale).

Il nuovo CdA si prepara ora al passaggio di consegne e alla definizione delle prime attività operative, tra iniziative locali e progetti regionali, con l’obiettivo di consolidare il Movimento Turismo del Vino Sicilia come riferimento stabile nel panorama del turismo del vino dell’isola.

Consigliati