Tra pochi giorni, su Youtube, andrà in onda un docufilm dedicato al turismo in bicicletta sui Colli Piacentini, terra di grandi vini e di eccellenze gastronomiche Dop, prodotto da Italianwinetour per la Strada del vino e dei sapori dei Colli Piacentini.
Il lancio, fissato per le ore 21.00 di mercoledì 26 novembre, verrà anticipato nella stessa giornata alle ore 16.00 da un incontro in diretta streaming sempre su youtube e sul profilo Instagram della Strada del vino e dei sapori dei Colli Piacentini, con la presenza dei curatori del progetto: i giornalisti Andrea Guolo e Giambattista Marchetto, fondatori di Italianwinetour e di Vinonews24, e il regista del docufilm, Gilberto Bertini. Ospiti speciali saranno Adua Villa, guest star in quanto giornalista che ha partecipato al viaggio, e Roberta Garibaldi, esperta di turismo e cultura.
All’incontro interverranno inoltre Elisabetta Virtuani, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, e Simone Fornasari, presidente di Destinazione Turistica Emilia. Clicca qui per collegarti in diretta alla presentazione delle ore 16.00 di mercoledì 26 novembre.
Il docufilm è il frutto del passaggio del progetto Bike&Wine Press tra Val Nure e Val Tidone, due delle quattro valli che compongono il panorama della Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini. In Val Nure, partendo da Grazzano Visconti sotto una pioggia battente, sono state visitate le cantine Labrè, Romagnoli e La Tosa. Il secondo giorno, con le condizioni meteo in netto miglioramento, è stata la volta della scoperta di diverse eccellenze del territorio, da Grazzano a Carpaneto Piacentino, per poi salire fino in Val Vezzeno. Infine, il sole splendente del terzo giorno ha permesso ai partecipanti di scoprire le meraviglie della Val Tidone, con le cantine di Vicobarone, Fratelli Piacentini e Mossi 1588.

